Dakar 2019, riscatto Loeb nelle auto. Sunderland soccorre Gonçalves e trionfa

Una quinta tappa della Dakar 2019 nel segno della solidarietà. Sam Sunderland soccorre Gonçalves e si vede restituire la vittoria dai commissari.

AREQUIPA (PERÙ) – La quinta tappa della Dakar nelle moto ha visto la vittoria di Sam Sunderland nonostante sia arrivato solo 14º al traguardo. La decisione è stata presa al tavolino dai giudici che hanno restituito al britannico il tempo perso per soccorrere Paulo Gonçalves. Il portoghese è rimasto vittima di un incidente subendo un grave colpo alla testa e una frattura alla mano. Il pilota della KTM si è fermato per aiutare il collega perdendo una decina di minuti. Tempo restituito dalla direzione di gara che gli ha permesso di scavalcare sia Xavier de Soultrait, primo al traguardo, e il campione in carica Matthias Walkner.

Nessun grande campionato in classifica generale con Ricky Brabec che rimane leader con soli 59″ dal vincitore di oggi. Nuova giornata non semplice per Pablo Quintanilla che si ritrova al terzo posto con un distacco di 2’52” dall’americano.

Dakar 2019, riscatto Loeb nelle auto. Al-Attiyah sempre leader

Nelle auto dopo due giornate non semplici Sebastien Loeb riesce a conquistare la sua seconda vittoria in questa Dakar. Un ottimo segnale per il prosieguo della competizione per il francese che sembra fuori dai giochi per il titolo ma può sperare di riuscire a trionfare in altre frazioni visto che è riuscito a tenere i grandi favoriti Nasser Al-Attiyah e Stephane Petershansel. Il qatariota è arrivato al traguardo con un ritardo di 10’22” mentre Mister Dakar si è dovuto accontentare del quarto posto a 26’09”. Terzo lo spagnolo Nani Roma.

Sebastien Loeb
Sebastien Loeb impegnato alla Dakar (fonte foto https://twitter.com/dakar)

In classifica generale sempre più consolidata la leadership di Al-Attiyah. Il pilota del Qatar ha un vantaggio di 24’42” su Peterhansel. Un distacco sulla carta difficile da ricucire ma si sa la Dakar è una gara molto particolare e le sorprese sono dietro l’angolo.

Di seguito il video con gli highlights della quinta tappa

fonte foto copertina https://twitter.com/KTM_Racing

ultimo aggiornamento: 12-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X