L’oro come altri metalli preziosi sono diventati una nuova forma di investimento per tantissime persone: come seguire quotazione

Elementi chimici rari e dalle proprietà davvero uniche, i metalli preziosi nel corso degli anni hanno cambiato il loro utilizzo. Inizialmente utilizzati come moneta, oggi hanno assunto un valore come oggetto di investimento e di lavoro industriale.

I metalli più preziosi

Ma quali sono i metalli più preziosi? Sicuramente quando parliamo di metalli il primo pensiero va all’oro e all’argento, ma in realtà ci sono sul mercato una serie di elementi poco noti, ma dal valore nettamente superiore. Si tratta di veri e propri beni di investimento che in alcuni casi superano le quotazioni dell’oro. Qualche esempio? Il metallo più prezioso al mondo è il Rodio.  Colore argenteo è tra i più rari in circolazione e presenta le seguenti caratteristiche: è riflettente, enorme capacità di resistere alla corrosione e può raggiungere punti di fusione altissimi. Poi c’è il platino, metallo conosciuto per il suo utilizzo in gioielleria e a livello industriale. Ha come caratteristiche: malleabilità e forte resistenze alla corrosione e forte densità.

Quotazione metalli preziosi

La quotazione dei metalli preziosi è in continuo cambiamento. Stando alle analisi del World Gold Council circa l’andamento del mercato dell’oro durante l’anno 2016, sono state richieste sul mercato dei metalli prezioso circa 4.309 tonnellate di oro con un incremento del 2% rispetto a due anni fa. Un aumento considerevole per un metallo, l’oro, che continua ad essere uno dei più richiesti sul mercato. Importante: ricordiamo che le quotazioni non dipendono dall’acquisto di oro dalle gioiellerie, ma dagli acquisti del metallo per investimenti. Ma quali sono i fattori che influenzano il prezzo dell’oro? In primis il tasso di interesse nazionale, gli eventi geo-politici, ma anche i livelli di domanda e offerta giocano un ruolo importante. Esempio? In Cina è possibile un aumento di domanda durante i periodi di festa. Per chi volesse seguire in tempo reale le fluttuazioni dei metalli preziosi è possibile farlo online su diversi siti di finanza ed economia.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 15-05-2017


Cosa sono gli investimenti diretti esteri e quali vantaggi presentano

Recupero metalli preziosi? Scopri dove è possibile farlo…