La raccolta fondi per il vaccino è iniziata. Von der Leyen: “7,4 miliardi in poche ore”. 140 milioni donati dall’Italia.
BRUXELLES (BELGIO) – La raccolta fondi per il vaccino è iniziata. Una maratona per aiutare la ricerca a trovare la cura giusta contro il coronavirus. “In poche ore – ha detto la commissaria Ue Ursula von der Leyen in videoconferenza – abbiamo raccolto 7,4 miliardi di euro per vaccini, diagnostica e terapia, lavorando tutti insieme. Ma servirà di più, questo è solo un primo sprint“.
“La nostra migliore possibilità collettiva di sconfiggere il virus – ha aggiunto la numero uno dell’Unione Europea – è il vaccino. E credo che il 4 maggio 2020 rappresenti una svolta nella nostra lotta contro il coronavirus. Perché oggi il mondo si sta unendo con un unico obiettivo: sconfiggere questo virus“.
L’impegno dell’Italia
La raccolta è mondiale con l’Unione Europea che ha annunciato il suo impegno per un miliardo di euro. In campo quasi tutti i Paesi dell’Ue con Francia e Germania che mobiliteranno rispettivamente 500 e 525 milioni di euro.
Nella videoconferenza il premier Conte ha assicurato l’impegno anche del nostro Paese con 140 milioni di euro. 120 saranno donati all’alleanza per l’immunizzazione globale del Covid, 10 all’Oms e 10 alla Cepi. 120 milioni, invece, quelli della Spagna.
No degli Stati Uniti
La maratona ha visto la partecipazione di una quarantina di governi ma anche imprenditori, celebrità e diverse organizzazioni. Tra i personaggi che hanno preso parte a questa iniziativa Madonna che ha annunciato un impegno da un miliardo di euro.
Gli Stati Uniti, invece, hanno deciso di non scendere in campo. La Casa Bianca ha fatto sapere che Washington lavorerà da solo per arrivare al vaccino entro la fine dell’anno. Una scelta che sembra essere collegata alla guerra che Donald Trump ha iniziato contro l’Oms.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/europeanparliament/