I Radiohead rilasciano tutta la loro musica gratis con la Public Library
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I Radiohead rilasciano tutta la loro musica gratis, e non solo!

La celebre band britannica ha deciso di rilasciare tutta la propria musica e le altre opere gratis, attraverso la Radiohead Public Library.

I Radiohead hanno trasformato il loro sito ufficiale nella Radiohead Public Library. In pratica una collezione gratuita e completa di tutto il loro lavoro: musica, video, artwork, merchandise e così via.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fra l’altro la band ha deciso di includere nel “regalo”, oltre alla produzione regolare, anche alcune registrazioni rare, alcuni pezzi introvabili e altri gioiellini per i fan di tutto il mondo.

Chi sono i Radiohead?

Anche se è quasi impossibile non conoscerli, si tratta di una band inglese di rock alternativo e musica sperimentale. Hanno all’attivo alcune hit globali come Creep e Karma police, ma sono celebri soprattutto per avere una fanbase solidissima ed estremamente fedele.

Ma soprattutto, come molti artisti alternativi, sono celebri per avere un pessimo rapporto con le regole non scritte, anche quelle del Web. Già nel 2007, per esempio, hanno venduto uno dei loro album, In Rainbow, con la formula Pay What You Want, lasciando libero ciascuno di decidere quanto pagare l’album.

Da sempre diffidenti nei confronti delle logiche di streaming musicale commerciali, già a dicembre del 2019 hanno reso disponibili tutti i loro album su YouTube, permettendo così a chiunque di ascoltare la loro musica gratis.

La Radiohead Public Library

Con questa nuova iniziativa, i Radiohead hanno trasformato il loro sito nella Public Library, da cui ogni fan può scaricare liberamente qualsiasi elemento dell’opera della band. Anche il meccanismo necessario per ottenere i materiali e la musica gratis sono molto semplici: non serve nessun tipo di sottoscrizione o di registrazione.

Tuttavia, dobbiamo considerare che si tratta di un progetto artistico. Quindi, per esempio, il sito non presenta un vero e proprio menu, ma solo la possibilità di scorrere gli oggetti (o scegliere un colore) fino a trovare qualcosa che ci ispira.

Ascoltare gratis la musica dei Radiohead è molto semplice

Se, come è probabilmente, siamo fan soprattutto della musica della band, ricordiamoci che, nonostante la loro dichiarata diffidenza, le loro opere sono presenti sulla maggior parte dei servizi di streaming musicale gratuito.

Per esempio, come abbiamo accennato, il canale ufficiale dei Radiohead su YouTube contiene anche una serie di playlist organizzate per album.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2021 10:29

Ecco una mappa con le password WiFi di tutti gli aeroporti

nl pixel