Copasir, la rivincita della Lega: Raffaele Volpi eletto presidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Copasir, la rivincita della Lega: Raffaele Volpi eletto presidente

Camera dei deputati

Raffaele Volpi presidente del Copasir. Il deputato leghista prende il posto di Guerini. PD e Italia Viva con il Centrodestra. M5s non vota.

ROMA – Raffaele Volpi presidente del Copasir. Al termine di una lunga votazione il deputato della Lega è stato eletto con sei voti. Una preferenza per l’altro Elio Vito. Tre le schede bianche. Il nome dell’esponente di via Bellerio era il grande favorito visto l’accordo tra il Centrodestra nonostante le perplessità della maggioranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I 5Stelle, infatti, non era molto convinti dell’ex sottosegretario alla Difesa del governo giallo-verde vista la vicenda mai chiarita su Moscopoli. Dubbi condivisi anche dai vertici della maggioranza anche se alla fine Italia Viva e Partito Democratico hanno votato a favore. Scheda bianca, invece, per i grillini.

Conte convocato al Copasir?

Per Raffaele Volpi subito una ‘grana’. Il nuovo presidente del Copasir potrebbe convocare già per settimana prossima il presidente del Consiglio per chiarire la vicenda del Russiagate. Il premier Conte ha sempre ribadito la propria tranquillità anche se fino a questo momento non è mai andato a riferire alle autorità competenti.

Ma ben presto ci potrebbe essere la ‘resa dei conti‘. Possibile, infatti, una convocazione per provare a capire meglio la vicenda e l’eventuale coinvolgimento da parte dei nostri servizi segreti.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

I dubbi su Conte e il confronto interno

Il chiarimento al Copasir non dovrebbe chiudere la vicenda. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, chiusa la vicenda con le autorità competenti il premier potrebbe convocare una riunione a Palazzo Chigi per un chiarimento interno.

Il presidente del Consiglio cercherà di capire chi ha fatto trapelare queste indiscrezioni. La fiducia in Vecchione continua ad essere ben riposta ma non è escluso che al termine di questo vertice possa ‘saltare la testa’ di qualche funzionario. Ma prima bisognerà chiarire la posizione dei nostri 007 nel Russiagate.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Volpi.Raffaele/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 11:24

Umbria, fondi della ricostruzione alle società di Bianconi. Lui si difende: “Mia corsa terrorizza”

nl pixel