Ragazzo di Taiwan positivo al Coronavirus. Il 20enne è stato in Italia dal 22 gennaio al 1° febbraio. Accertamenti in corso.

ROMA – Un ragazzo di Taiwan positivo al Coronavirus. La notizia, confermata dalle autorità locali, ha fatto scappare l’allerta in Italia visto che il giovane è stato in vacanza dal 22 gennaio al 1° febbraio con i genitori. Secondo le prime ricostruzioni, il 20enne potrebbe essere stato contagiato durante il volo di andata che ha fatto scalo ad Hong Kong.

Sono iniziati gli accertamenti nel nostro Paese per ricostruire meglio gli spostamenti del paziente e degli altri componenti della comitiva. Difficile il contagio visto che sono ormai trascorsi 19 giorni dal loro arrivo e 9 dalla partenza ma per precauzione sono in corso tutti gli accertamenti.

Autorità italiane in contatto con quelle di Taiwan

Le autorità italiane sono in contatto con i sanitari di Taiwan per cercare di ricostruire gli spostamenti del giovane. I primi sintomi febbrili sono stati registrati intorno al 28 gennaio con il ritorno a casa avvenuto qualche giorno dopo.

Le condizioni sono peggiorate subito dopo l’arrivo nella sua città natale con il ricovero e la conferma del Coronavirus. Allerta massima in Italia con le autorità che vogliono capire il perché, nonostante le misure in atto, non sarebbe stato individuato come febbricitante.

Virus Cina
https://it.wikipedia.org/wiki/Coronavirus#/media/File:Coronaviruses_004_lores.jpg

Coronavirus, è scontro sulla scuola

E’ scontro in Italia, intanto, sulla scuola. Inizialmente il ministero della Salute aveva autorizzato il ritorno in classe di tutti i ragazzi di rientro dalla Cina che non presentavano sintomi. Le polemiche, però, hanno riaperto la discussione con una nuova circolare inviata ai presidi.

L’ultima decisione spetterà ai medici e alle famiglie sul rientro in classe ma le assenze saranno giustificate. Si tratta, precisano dal ministero, di una misura precauzionale prevista in questi casi. Gli studenti dovranno essere sottoposti a verifica costante della febbre e dei sintomi tipici del Coronavirus in caso di qualche piccolo problema di salute.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus cronaca italia Taiwan Ultima Ora

ultimo aggiornamento: 09-02-2020


Coronavirus, otto italiani rientrano da Wuhan. Resta un Cina il 17enne di Grado, ‘bloccato’ per la febbre

Ponte Morandi, Toscani: “Benetton brava gente”