Un passante ha trovato un neonato dentro a un cassonetto a Ragusa. Immediato il trasporto in ospedale: le condizioni sono buone.
RAGUSA – Erano le 22 circa di mercoledì 4 novembre quando nel capoluogo orientale siciliano un passante ha sentito dei lamenti provenire da un cassonetto dell’immondizia. L’uomo ha pensato si trattasse di un cucciolo ma quando si è avvicinato al bidone ha scoperto che all’interno, sopra i rifiuti, c’era un neonato, avvolto in una coperta e infilato dentro un sacchetto.
Neonato abbandonato a Ragusa
L’uomo ha immediatamente allertato i soccorsi. È intervenuto il personale medico del 118 chiamato da una signora, e ha trasferito il piccolo in ospedale. Il piccolo sta bene e si trova in Terapia intensiva neonatale al “Giovanni Paolo II” di Ragusa a scopo precauzionale.
Le indagini
Su quanto accaduto indaga la polizia. Al momento del ritrovamento, il piccolo aveva ancora il cordone ombelicale attaccato. Il neonato è stato abbandonato in via Saragat, nel nuovo quartiere residenziale di Pianetti, non lontano dalla chiesa del Preziosissimo Sangue. Non è escluso, però, che il parto sia avvenuto altrove e che il bambino sia stato portato in una zona diversa per sviare le indagini. Il fascicolo sarà trasmesso al Tribunale dei Minori di Ragusa, cui spetterà prendersi cura del piccolo.