Dopo le critiche per quanto accaduto nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, in casa Rai è stata presa una decisione.
La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è stata un trionfo dal punto di vista dello spettacolo ma decisamente meno per quanto concerne il commento in casa Rai. Infatti, tra dimenticanze e gaffe, il racconto di quelle ore ad opera di Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport, aveva generato tante polemiche portando, a quanto pare, la tv di Stato ad una decisione importante.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le polemiche su Paolo Petrecca
Come ormai ben noto, la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, pensata come vetrina internazionale del Paese e del servizio pubblico, è diventato in un caso mediatico e anche politico con la Rai nel mirino. In particolare la figura di Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport, protagonista della telecronaca e di tante gaffe che hanno suscitato forti contestazioni.
A Petrecca è stata contestata non solo la telecronaca in sé con errori macroscopici come confondere ma diversi errori gravi come lo scambio tra la presidente del Comitato olimpico Kirsty Coventry e la figlia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Quanto accaduto ha portato anche l’Usigrai a dire la sua e, in una nota, denunciare non solo l’inadeguatezza del commento televisivo, ma anche il tentativo dell’azienda di mettere a tacere il dissenso interno.
La decisione della Rai per la cerimonia di chiusura
In questo scenario, dove la figura di Petrecca è finita sotto la lente di ingrandimento, come riferito da Repubblica, la Rai sarebbe corsa ai ripari in vista della cerimonia di chiusura dei Giochi. Secondo il quotidiano, in azienda sarebbe stata presa in considerazione l’ipotesi di revocargli la conduzione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, in programma il 22 febbraio a Verona. Una decisione sulla quale avrebbero pesato in modo significativo anche le critiche arrivate da Usigrai. Per rendere “ufficiale” tale decisione dovrebbe esserci un incontro in queste ore tra il dg Rossi e il responsabile dello Sport.