Raid in Libia, Haftar bombarda una festa di nozze: il bilancio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Raid in Libia, Haftar bombarda una festa di nozze

Nuovo raid in Libia. Haftar bombarda una festa di nozze a Marzak. I media locali parlano di almeno 41 vittime.

TRIPOLI (LIBIA) – Non si fermano i raid in Libia. Lunedì 5 agosto 2019 Khalifa Haftar ha bombardato una festa di nozze a Marzak, nel sud della Libia. Il bilancio dei media locali è di 41 vittime ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime ore. I feriti, infatti, dovrebbero essere una sessantina con 30 che sono in gravi condizioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’attentato

Il raid aereo sulla festa di nozze è stato inizialmente rivelato dai media locali che citano un parlamentare libico a Tripoli. Secondo quest’ultimo, l’aereo ha colpito almeno quattro incursioni sullo stesso ricevimento mentre un altro politico ha parlato di un altro raid nel quartiere residenziale di al Kalaa provocando diverse vittime.

Il bilancio di quest’ultimo attentato non è stato comunicato dalle autorità locali. Ma la tensione resta molto alta in tutta la zona. Nei prossimi giorni ci potrebbero essere ulteriori raid da parte di Haftar che vuole confermare la sua forza in questa zona. Con il numero dei morti civili che rischia di aumentare.

Libia
fonte foto

La difesa di Haftar

Il ‘doppio’ raid odierno è stato rivendico da Haftar. L’ufficio stampa del militare libico ha fatto sapere che gli attacchi hanno preso di mira i “gruppi armati dell’opposizione ciadiana, che alcune ore prima avevano fatto irruzione nella città e i miliziani di alcuni gruppi terroristici libici legati al Governo di Accordo Nazionale“.

L’attacco di Haftar, inoltre, può essere interpretato come una risposta alla richiesta da parte dell’ONU di concordare un cessate il fuoco in vista della festa dell’agnello per i musulmani. Secondo le Nazioni Unite questo potrebbe rappresentare un passo conciliante verso un nuovo processo di dialogo. Ma le forze dell’esercito hanno deciso di non accettare questa proposta con un raid in una festa di nozze.

fonte foto copertina https://twitter.com/NamanTarcha

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2019 18:49

Lutto nel mondo del cinema, è morto D.A. Pennebaker

nl pixel