Range Rover Sport, in arrivo nuova versione con motore biturbo da 249 CV

L’aggiornamento della Range Rover Sport porta in dote non solo il nuovo power train ma anche una gamma di dispositivi di assistenza alla guida aggiornati.

La Land Rover ha reso noto che la gamma Range Rover Sport offrirà in dotazione una nuova motorizzazione diesel. Si tratta del biturbo da 3.0 litri da 249 CV. L’upgrade, come conferma il costruttore in una nota stampa diramata tramite il proprio sito ufficiale, prevede anche nuovi dispositivi di assistenza alla guida. L’azienda fa inoltre sapere che il modello è disponibile ad un prezzo iniziale di listino di 69.100 euro.

Queste novità” –  ha commentato Nick Collins, Vehicle Line Director Jaguar Land Rover – “si basano sul fatto che la Range Rover Sport è il Performance SUV di lusso. Con una gamma più efficiente di motorizzazioni, nuove tecnologie di sicurezza e dispositivi di illuminazione allo stato dell’arte, questo è un veicolo che esige di essere guidato“.

Il nuovo biturbo e gli aggiornamenti stilistici

Il nuovo twin-turbo 3.0 litri SDV6 diesel da 249 CV” – si legge – “sostituisce il 3.0 litri TDV6. Oltre all’opzione diesel il cliente ha a disposizione l’efficiente P400 ibrida Plug-in (PHEV) presentata lo scorso anno, con 51 km di autonomia con sola propulsione elettrica. Questo dispositivo impiega i dati del navigatore per pianificare il percorso più efficiente in termini di consumi”. 

Con l’aggiornamento di gamma, i clienti Land Rover potranno beneficiare anche di alcuni accorgimenti in fatto di design. La nuova Range Rover Sport presenta gruppi ottici e calandra ridisegnati, un nuovo spoiler posteriore e nuovi cerchi in lega (da 21” o 22”).

Range Rover Sport
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/14739791998

Il doppio Cruise Control Adattivo

La nuova motorizzazione Range Rover Sport biturbo viene accompagnata dall’introduzione di nuove tecnologie per ciò che concerne l’assistenza alla guida. In particolare, Land Rover annuncia l’arrivo dell’Adaptive Cruise Control (regolazione dinamica della velocità di crociera) con Steering Assist.  Questa funzione contribuisce a far sì che la vettura mantenga sempre il centro della corsia, sterzando in maniera leggera anche quando il conducente ha le mani sul volante. Inoltre, tale tecnologia sfrutta la segnaletica di delimitazione delle corsie oppure assume il veicolo che lo precede come punto di riferimento. Il sistema viene disattivato quando si effettua un cambio di corsia o si attiva il pedale del freno.

Land Rover offre anche un secondo sistema di controllo adattivo della velocità. Si tratta dell’Adaptive Cruise Control con Stop and Go. Questa tecnologia consente al veicolo di tenere la distanza di sicurezza e di disporre dello spazio di frenata necessario per reagire ad una frenata di colpo di un veicolo che lo precede; se la sosta non supera i tre secondi, il sistema Stop and Go fa ripartire l’auto.

Altro dispositivo incluso nell’aggiornamento di gamma per la Range Rover Sport 2018 è l’High-speed Emergency Braking. La frenata di emergenza ad alta velocità viene integrata con entrambi i sistemi di Cruise Control Adattivo e, fanno sapere dalla Land Rover, “riduce il rischio di collisione frenando in caso venga rilevato anteriormente un ostacolo“.

Fonte immagine: https://twitter.com/LandRoverItalia

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/14739791998

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-07-2018

Redazione Napoli

X