Il rapporto del Bcg sulla ricchezza globale: ecco tutti i dati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bcg, in Italia ci sono 400mila milionari

Soldi euro

Il rapporto del Bcg sulla ricchezza globale: in Italia ci sono 400mila milionari.

MILANO – E’ stato pubblicato il rapporto del Bcg sulla ricchezza globale. Secondo il documento, citato da La Repubblica, il coronavirus ha solo rallentato le finanze mondiali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La pandemia potrebbe cambiare l’andamento futuro delle ricchezze e l’istituto stima tre scenari. Il primo è quello di un rapido ritorno ai livelli pre-crisi. Il secondo quello di una lenta ripresa mentre non si esclude una perdita strutturare dell’economica. Anche se nel peggiore dei casi nel 2024 è previsto un aumento delle ricchezze dell’1,4%.

La fotografia dell’Italia

Nel documento c’è una parte anche dedicata all’Italia. Il nostro Paese si conferma al nono posto di questa speciale classifica con 5,3mila miliardi di dollari. La crescita prevista nel prossimo quadriennio varia in funzione dei diversi scenari ipotizzati. E le stime parlano di un aumento della ricchezza tra l’1% e il 3%.

La popolazione dei più ricchi in Italia è composta da 400mila persone, l’1% della popolazione adulta. “Se si guarda poi al segmento degli Ultra High Net Worth, gli individui che detengono un patrimonio superiore ai 100 milioni di dollari ci ricchezza finanziaria, in Italia se ne contano 1.700“.

Soldi euro
Soldi euro

Patrimoni

Passaggio del rapporto anche su chi fa business gestendo i patrimoni. Per loro le prospettive sono di una sfida di peso visto che il rapporto tra i costi e gli incassi era in forte peggioramento già prima della pandemia. “L’attuale congiuntura economica – si precisa nel documento – richiede ai Wealth Manager una forte accelerazione sulle strategie da adottare per sostenere la redditività e definire aree in cui creare un vantaggio competitivo per il futuro”.

Uno studio che conferma un piccolo rallentamento per quanto riguarda le finanze mondiali anche se fra quattro anni i portafogli potrebbero essere ancora più ricchi rispetto ai giorni d’oggi.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2020 15:12

Flavio Briatore apre Crazy Pizza ed è subito polemica

nl pixel