Il rapporto Istat sulle famiglie: nel primo trimestre calo dei consumi del 4%.

ROMA – E’ stato pubblicato il rapporto Istat sulle famiglie. “Le stime preliminari del primo trimestre – si legge nel testo – mostrano che le misure di contenimento della diffusione del Covid-19 hanno prodotto un calo di circa il 4% della spesa media mensile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La marcata riduzione dell’offerta e della domanda commerciale al dettaglio ha determinato una flessione delle spese diverse da quella per prodotti alimentari e l’abitazione di oltre il 12% rispetto al primo trimestre“.

Il rapporto Istat sulle famiglie

Secondo quanto precisato dal report, le famiglie residenti in Italia nel 2019 hanno avuto una spesa media mensile di 2.560 euro. Una cifra quasi invariata rispetto all’anno precedente (-0,4%) anche se “lontana dai livelli del 2011 quando aveva raggiunto 2.640 euro mensili“.

In termini reali, i consumi nel 2019 sono diminuiti dell’1%diminuendo per il secondo anno consecutivo dopo la moderata dinamica positiva osservata dal 2014 al 2017“.

Il mutuo

Il report dell’Istat si è soffermato anche sul mutuo. Secondo quanto riferito dall’Istituto di statistica, questo è pagato dal 19,7% delle famiglie che vivono in abitazioni di proprietà. “Dal punto di vista economico e contabile – si legge nel rapporto – è un investimento e per questo non rientra nel computo della spesa per consumi. Ciononostante, per le famiglie che lo sostengono rappresenta un esborso medio di 545 euro mensili“.

Il 18,4% delle famiglie paga l’affitto per l’abitazione in cui vive. In questo caso la spesa media è di “circa 412 euro a livello nazionale. La cifra più alta è al Centro (469 euro) e la Nord (457 euro nel Nord-ovest e 435 euro nel Nord-est). Più bassa, invece, al Sud (310 euro) e Isole (293 euro)“.

Si tratta di stime preliminari che dovranno essere confermate nelle prossime settimane. Un calo dovuto al lockdown e all’emergenza coronavirus che ha portato molte famiglie a risparmiare per arrivare a fine mese.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
consusmi coronavirus economia rapporto istat spesa media

ultimo aggiornamento: 09-06-2020


Il Tesoro lancia il Btp Futura

Ex Ilva, scontro Governo-ArcelorMittal. Patuanelli: “Piano inaccettabile”