Rapporto Istat-Iss sui decessi per coronavirus a maggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rapporto Istat-Iss, a maggio drastico calo dei decessi per coronavirus

Terapia intensiva coronavirus

Rapporto Istat-Iss sui decessi per coronavirus a maggio: drastico calo rispetto al mese di aprile.

ROMA – E’ stato pubblicato il rapporto Istat-Iss sui decessi per coronavirus a maggio. Il Covid-19 ha avuto un impatto minore rispetto ai mesi più duri dell’emergenza con 4.014 morti rispetto ai 13.777 di aprile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un drastico calo che conferma un’aggressività minore da parte del virus nel nostro Paese. Il numero dei decessi, infatti, è sempre inferiore con la diminuzione che dovrebbe essere confermata anche a giugno anche se per i dati del sesto mese dell’anno bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

Il rapporto Istat-Iss

Il rapporto Istat-Iss è entrato nei dettagli dei decessi precisando che anche nel mese di maggio si è “confermata l’eterogeneità nella diffusione geografica dell’epidemia”.

La maggioranza delle morti è stata registrata dove la diffusione del coronavirus è considerata alta (80%). Il 14% nelle zone a medio rischio mentre quelle a basso rischio hanno registrato solo il 6% dei decessi totali avuti in Italia.

Per quanto riguarda l’età la classe mediana resta quella compresa tra gli 80 e gli 84. Solo l’1% dei decessi avvenuti nel mese di maggio riguarda cittadini di età inferiore ai 50 anni.

Terapia intensiva coronavirus

In calo i decessi anche in Lombardia

Il rapporto Iss-Istat evidenzia anche un calo dei decessi in Lombardia. Una crescita dell’8,6% del totale nella regione più colpita dal coronavirus, anche se si tratta di un incremento minore rispetto al 190% riscontrato nel mese di marzo e del 112% in quello di aprile.

A livello regionale l’eccesso dei decessi è stato registrato nella provincia di Lecco (20,2%). Anche in questo caso è avvenuto un importante calo rispetto ai due mesi passati quando gli incrementi avevano registrato 185% e 129% rispettivamente a marzo e aprile. Dati che dovrebbero subire dei cali anche a giugno anche se bisognerà aspettare qualche settimana per avere dei numeri ufficiali su quanto accaduto nel sesto mese del 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:18

Incidente stradale, Michele Bravi patteggia la pena a un anno e sei mesi

nl pixel