Il rapporto dell'Istat sulla speranza di vita dopo la pandemia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, al Nord dopo la pandemia la speranza di vita scende di 2 anni

Coronavirus

Il rapporto dell’Istat sulla speranza di vita dopo la pandemia. E i risultati non sono positivi.

ROMA – Il rapporto dell’Istat sulla speranza di vita dopo la pandemia evidenzia un calo specialmente nelle provincie del Nord dove si “passerebbe da una speranza di vita alla nascita di quasi 84 anni a una di circa 82“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle province di Bergamo e Cremona si potrebbe avere una riduzione addirittura di cinque anni. E nella città orobica la perdita raggiungerebbe i sei anni.

Il rapporto dell’Istat

I numeri sono spiegati nel rapporto, citati da TgCom24: “L’intensità nel campionato della speranza di vita alla nascita appare decisamente minore, e nella maggior parte dei casi trascurabile, in corrispondenza di buona parte delle province del Centro e del Sud. Per alcune di esse si ha persino modo di registrare un miglioramento dell’aspettativa di vita“.

Le criticità – continua la nota dell’Istat- appaiono più nette ed evidenti restringendo l’attenzione alle stime sulla speranza di vita degli over 65enni. In particolare, in tutte le province del Nord e parte di quelle del Centro un individuo al 65esimo completano poteva aspettarsi di vivere, in epoca pre-Covid, per altri 21 anni. Mentre con gli effetti della mortalità dovuti alla pandemia, tale durata, facendo riferimento allo scenario intermedio moderato, scenderebbe a circa 19. Anche in questo caso le province meridionali non sembrano registrare perdite di rilievo“.

Coronavirus
Coronavirus

L’emergenza coronavirus ha colpito maggiormente il Nord

Dati a conferma di quanto detto in questi mesi. L’emergenza coronavirus ha colpito specialmente il Nord con il Sud che è stato in grado di adottare tutte le misure per evitare l’esplosione della pandemia. Numeri che saranno aggiornati nelle prossime settimane anche se non ci dovrebbero essere particolari novità.

La speranza di vita si è ridotta al Nord per la pandemia mentre al Centro e al Sud i dati sembrano essere simili all’epoca pre-Covid.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:20

Aggressione con coltello a Reading: tre morti. La polizia indaga per terrorismo

nl pixel