Rapporto 'Mal'Aria' di Legambiente: cinque città oltre il limite a gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Smog, il nuovo allarme di Legambiente: a gennaio 18 giorni oltre i limiti in cinque città

Rapporto ‘Mal’Aria’ di Legambiente: a gennaio in cinque città 18 giorni oltre i limiti. A Roma il pm10 è stato superato per due settimane.

ROMA – Pubblicato il rapporto ‘Mal’Aria’ di Legambiente. Secondo quanto precisato dall’associazione, in cinque città sono stati superati per 18 giorni a gennaio il limite previsto per non dichiarare inquinamento. I centri sono Frosinone, Milano, Padova, Torino e Treviso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra le altre da segnalare anche Napoli (16 giorni) e Roma (15). In generale nel 2019 sono stati sedici i centri urbani fuorilegge per le polvere sottili.

Legambiente: “L’emergenza smog va affrontata in maniera efficace”

Il rapporto è accompagnato dalle dichiarazioni del presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, citato dall’Ansa: “L’ormai cronica emergenza smog – precisa – va affrontata in maniera efficace. Le deboli e sporadiche misure anti-smog sono diventati ormai interventi palliativi che permettono di contenere temporaneamente i danni sanitari […]“.

E’ urgente – continua il presidente – mettere in campo azioni efficaci a livello nazionale che riguardino tutte le fonti inquinanti, programmando interventi sia sulla mobilità urbana sempre più pubblica, condivisa, a zero emissioni e multi-modale, che sul riscaldamento domestico, la produzione di elettricità e quella industriale. Solo così si potrà aggredire davvero l’inquinamento atmosferico e affrontare in maniera concreta il tema della sfida climatica”.

Torino smog
fonte foto https://twitter.com/possibileTO

Emergenza smog rientrata

In questi ultimi giorni l’emergenza smog sembra essere rientrata in tutte le città italiane. I dati, infatti, non superano i limiti previsti delle polvere sottili e per questo non sono previste misure particolari. Ma, come precisato da Legambiente, si tratta di numeri in aumento con il blocco del traffico che potrebbe essere stabilito nelle prossime settimane.

L’associazione chiede un intervento da parte del Governo per cercare di risolvere definitamente un problema che rischia di mettere in serio rischio la salute delle persone. L’emergenza smog è pronta a ritornare nelle città italiane dopo qualche giorno di ‘tregua’.

fonte foto copertina https://twitter.com/possibileTO

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2020 9:34

Si fingeva chef per molestare le ragazze, 23enne arrestato a Roma

nl pixel