Il rapporto di Oxfam sul coronavirus: i dettagli del dossier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il rapporto di Oxfam: “Mezzo miliardo di persone a rischio povertà estrema”

Coronavirus

Il rapporto di Oxfam sul coronavirus: “I progressi degli ultimi 10 mesi potrebbero essere azzerati”.

ROMA – E’ stato pubblicato il nuovo rapporto Oxfam, intitolato Dignità, non miseria, che si concentra sul coronavirus. Secondo l’associazione mezzo miliardo di persone sono a rischio povertà estrema.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La contrazione dei consumi e redditi, causata dallo shock pandemico – si legge nel documento citato da Sky Tg24rischia di ridurre in povertà tra il 6 e l’8% della popolazione mondiale, tornando in alcune regioni ai livelli di 30 anni fa“.

“A rischio i progressi fatti”

Il rapporto, inoltre, precisa come sono a forte rischio “i progressi fatti negli ultimi dieci anni con la lotta alla povertà estrema. In alcune regioni del globo i livelli di povertà tornerebbero addirittura a quelli di 30 anni fa“.

Il coronavirus, quindi, potrebbe avere un impatto socio-economico “devastante” dovuto anche alla possibile riduzione complessiva del reddito del lavoro “fino a 3.400 miliardi di dollari entro il 2020“. Stime che rischiano di peggiorare se le misure restrittive messe in atto dai Paesi dovessero continuare nel tempo e i livelli di occupazione precipitassero.

Euro risparmi
Euro risparmi

La mancanza delle tutele per i disoccupati

Nel dossier l’associazione, inoltre, ha evidenziato che non ci sono le tutele per i disoccupati e per i lavoratori impegnati nel settore informale. “Basti pensare – si legge nel testo – che a livello globale solo un disoccupato su cinque ha accesso ad una qualsiasi forma di indennità di disoccupazione e che ben 2 miliardi di persone, a livello globale, lavorano nel settore informare. In maggioranza sono nei Paesi più poveri in cui il 90% dei posti di lavoro è informale, rispetto al 18% nelle nazioni ricche“.

Numeri che preoccupano (non poco) l’Oxfam anche se i Governi in questo momento hanno intenzione di prolungare i lockdown per salvaguardare la salute dei propri cittadini.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2020 15:18

Accordo Fca-sindacati per la ripartenza

nl pixel