Rapporto unimpresa tasse: +65 miliardi di imposte nel prossimo triennio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tasse, l’allarme di Unimpresa: +65 miliardi nel prossimo triennio

Rapporto Unimpresa sulle tasse: nel prossimo triennio +65 miliardi di imposte. Le entrate fiscali saliranno da 827 a 893 miliardi.

ROMA – Il rapporto Unimpresa conferma che nel prossimo triennio le tasse aumenteranno di circa 65 miliardi di euro. Nel documento viene precisato come dal 2020 al 2022 le entrate fiscali sono destinate a salire da 827 a 893 miliardi di euro, rimpinguando le casse dello Stato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il rapporto Unimpresa sulle tasse

Secondo il rapporto le imposte indirette (tra le quali anche l’Iva) cresceranno di quasi 42 miliardi con un aumento del 16% rispetto agli ani precedenti. Per quanto riguarda quelle dirette l’impennata sarà del +4,3% con l’imposta fiscale che salirà a 259,3 miliardi nel 2022 rispetto ai 248,6 miliardi di questo 2019. I dati precisano come il prodotto interno lordo nel 2020 schizzerà oltre il 47% mentre i versamenti per i contributi previdenziali e sociali subiranno un’impennata del 5%.

fatturazione elettronica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/contabilit%C3%A0-tasse-insediamento-615384/

Le dichiarazioni di D’Angelo

I dati sono stati commentati dal vicepresidente Andrea D’Angelo, citato dalle pagine del sito de Il Giornale: “Il peso delle tasse sui contribuenti è asfissiante e va immediatamente fermata una tendenza pericolosa. Le famiglie e le imprese sono strozzate dal giogo fiscale che va allenato con un intervento choc“.

Il governo – aggiunge D’Angelo – sta affrontando la complessa messa a punto sulla prossima legge di bilancio. Qui stanno fioccando promesse di riduzione del prelievo fiscale ma al momento gli indicatori vanno in direzione opposta. Senza misure coraggiose, sarà impossibile evitare che scattino le clausole di salvaguardia con la prossima manovra sui conti pubblici. Per ogni 10 euro incassati, ciascun contribuente, tra tasse e contributi, versa di fatto la metà nelle casse pubbliche. E’ una situazione insostenibile, la vera zavorra della ripresa economica“.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/contabilit%C3%A0-tasse-insediamento-615384/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2019 15:27

Reddito di cittadinanza, 1,4 milioni di domande

nl pixel