Rassegna stampa di giovedì 21 giugno – Dalla questione migranti alla legittima difesa: le prime pagine dei giornali.
Rassegna stampa di giovedì 21 giugno – Prime pagine dei quotidiani italiani dedicati allo scontro tra l’Italia e l’Eu sulla questione migranti che continua a tenere banco nelle discussioni tra i capi di Stato dell’Europa.
il Messaggero: “Migranti, lo strappo dell’Italia: non firmiamo questa bozza Ue”
Apertura dedicata alla questione migranti con lo scontro tra l’Italia e l’Unione europea: Migranti, lo strappo dell’Italia: non firmiamo questa bozza Ue. Conte in trincea, c’è la sponda del Colle: non accettiamo intese già preparate. Altolà sui ricollocamenti. E Bruxelles: impronte digitali anche ai bimbi di sei anni.
la Repubblica: “Sui migranti l’Europa gela l’Italia. Conte: non firmo patti già scritti”
Ampio spazio alla questione migranti che continua a infiammare le discussioni tra i vertici europei, con l’Italia del governo giallo-verde che cerca una soluzione definitiva e soddisfacente al problema: Sui migranti l’Europa gela l’Italia. Conte: non firmo patti già scritti. Salvini minaccia la chiusura delle frontiere e sul fisco: condono per cartelle fino a 100mila euro.
Spazio in prima pagina anche al Medio Oriente: Libia, la guerra segreta dei droni partiti da Sigonella.
Sui migranti l’Europa gela l’Italia. Conte: non firmo patti già scritti
il Fatto Quotidiano: “Tagli ai fondi per i migranti”
Continua a conquistare le prime pagine dei giornali il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, impegnato nella sua campagna per gestire e controllare il fenomeno legato all’immigrazione: Salvini vuol ridurre da 35 a 20 euro la paga per chi li assiste. Tagli ai fondi per i migranti. E Conte (ispirato dal ministro) minaccia l’Ue: “Pronto a disertare il vertice”.
In primo piano anche la richiesta di risarcimento di Marroni: Il grande accusatore di Lotti per la fuga di notizie va all’attacco. Consip, Marroni chiede 10 mln allo Stato: “Epurato dai renziani”.
Libero: “Di Maio non vuole si lavori la domenica”
Apertura dedicata alla proposta del ministro del Lavoro e vicepremier Luigi Di Maio, destinato a far discutere e a dividere il mondo dei lavoratori ma non solo: Lui non sgobbava manco nei feriali. Di Maio non vuole si lavori la domenica. Nei festivi si vende di più e si guadagna di più, eppure il vicepremier parla come la Cgil: invece di promuovere occupazione, annuncia limitazioni.
Spazio alla politica estera con il monito di Matteo Salvini all’Ue: Salvini minaccia la Ue e convince Conte. <<O si cambia sui migranti o taglio i soldi all’Europa>>.
il Giornale: “Scontrini e condono, le novità in arrivo”
Spazio in prima pagina alla nuova proposta di Matteo Salvini, intenzionato a chiudere le cartelle Equitalia inferiori ai 100mila euro: Scontrini e condono, le novità in arrivo. Svolta della Finanza: basta perseguitare i negozianti. Ipotesi cancellazione delle cartelle sotto i 100mila euro.
Spazio anche alla nuova proposta di legge della Lega, intenzionata a cambiare le norme sulla legittima difesa: Proposta di legge della Lega. Al ladro in casa si può sparare. Come cambia la legittima difesa.