Rassegna stampa di lunedì 11 giugno: le prime pagine di oggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rassegna stampa di lunedì 11 giugno: le prime pagine di oggi

Aquarius

Rassegna stampa di lunedì 11 giugno – Prime pagine dei quotidiani dedicate all’emergenza migranti: navi dirottate verso Malta.

Rassegna stampa di lunedì 11 giugno – Prime pagine dei quotidiani interamente dedicate alla decisione di Matteo Salvini di chiudere i porti italiani alle navi che trasportano immigrati dirottando il traffico verso Malta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

la Repubblica

Apertura decisamente critica de la Repubblica sulla scelta di Matteo Salvini di non accogliere la nave Aquarius: 629 persone ostaggio di Salvini. Il ministro chiude tutti i porti e ordina alla nave della ong che ha salvato centinaia di migranti di andare a Malta. La Valletta replica: non spetta a noi. L’Aquarius: a bordo bambini e sette donne incinte, c’è cibo solo per tre giorni.

Nota in fondo alla pagina allo storico incontro tra America e Corea del Nord: Il mondo guarda a Kim e Trump. Domani lo storico incontro.

il Messaggero

Scelta differente de il Messaggero che dedica l’apertura odierna al G7: G7, intesa sui dazi: no di Trump. Al summit di Charlevoix accordo parziale sul commercio. Donald non firma il patto sul clima. Unanimità alle sanzioni a Mosca. Conte invitato alla Casa Bianca: <<Con Usa rapporti strategici>>.

In prima pagina anche un articolo sui Vigili Urbani capitolini: Dallo stress alla pausa necessaria, i trucchi per restare in ufficio. Vigili urbani non idonei, il record di Roma.

 

il Fatto Quotidiano

Apertura (critica) dedicata all’emergenza migranti con il Fatto Quotidiano che bacchetta la Libia, l’Italia e Malta: SBARCHI, il leghista fa il bullo, ma molte cose non vanno anche a Tripoli e La Valletta. Libia, Malta e Salvini: 3 furbi.

C’è poi un riferimento anche al G7 post Donald Trump: Trump furioso strapazza il G7 e ‘salva’ solo Conte, nuovo alleato sia per quanto riguarda la Russia che per quanto riguarda gli accordi commerciali.

Aquarius
Fonte foto: https://www.facebook.com/francesco.defranco

il Giornale

Si schiera al fianco di Matteo Salvini il Giornale che parla di una svolta per quanto riguarda il problema dell’immigrazione: Porti chiusi, forza Salvini. Il ministro sfida l’Europa e blocca l’arrivo di 600 migranti. Conte: <<Noi lasciati soli>>. Ira di Malta.

Sull’emergenza migranti c’è anche il commento di Alessandro Sallusti: Accoglienza e legalità. Un segnale all’Europa dei buonisti.

Menzionate anche le elezioni comunali con il partito di Salvini che detta legge alle urne: Comunali, i Cinque Stelle a bocca asciutta. Tiene il centrodestra unito, grillini fuori dai ballottaggi. Pd avanti a Brescia.

Libero

Nota di merito invece da Libero per quanto riguarda il discusso provvedimento di Matteo Salvini: Meno male che il governo agisce. Vietato alle navi straniere portare profughi in Italia. Salvini blocca un’imbarcazione, battente bandiera di Gibilterra, con oltre 600 africani a bordo: <<Le accolga Malta, chiudo tutti i porti>>. Ma il premier dell’isola: <<Non è di nostra competenza>>. Grande successo del ministro dell’Interno: Gino Strada vuol abbandonare l’Italia a causa sua.

Sempre a proposito dell’emergenza migranti il quotidiano riporta le dichiarazioni dell’ex ministro Minniti: “Sugli immigrati solo io mi sono assunto responsabilità e ne ho portato il fardello. <<Pd incapace di capire rabbia e pura della gente>>.

Chiusura di pagina decisamente curiosa sui Mondiali di Russia: Consigli per come rimorchiare allo stadio.

 

 

 

Fonte foto: https://www.facebook.com/francesco.defranco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2018 11:01

Addio a Eunice Gayson, la prima Bond Girl

nl pixel