Rassegna stampa di martedì 12 giugno: le prime pagine di oggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rassegna stampa di martedì 12 giugno: le prime pagine di oggi

Matteo Salvini

Rassegna stampa di martedì 12 giugno – Prime pagine dei quotidiani nazionali concentrati sull’emergenza migranti e sulle elezioni comunali.

Rassegna stampa di martedì 12 giugno – Prime pagine dei quotidiani italiani dedicate agli sviluppi della vicenda Aquarius e alle elezioni comunali che stanno consacrando la Lega di Matteo Salvini facendo registrare invece un calo di consensi per il Movimento Cinque stelle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

il Messaggero

Titolo centrale dedicato ovviamente all’emergenza migranti: Migranti, la Spagna apre i porti. Offerta di Sanchez, sbarchi a Valencia. Palazzo Chigi: la nave partirà scortata da nostre vedette. Ma l’Aquarius: viaggio pericoloso, una follia. Salvini: alzare la voce paga, ogni Paese accolga le sue Ong.

Ampio spazio anche alle elezioni comunali: Lega pigliatutto, frana M5S: il caso Raggi. Comuni, i dubbi dei grillini su chi votare ai ballottaggi.

 

la Repubblica

Critica la Repubblica nei confronti della decisione adottata da Matteo Salvini per quanto riguarda la nave Aquarius: Aquarius, la lezione spagnola. Altri 937 migranti verso l’Italia. I nostri porti vietati. Sanchez accoglie la nave. Voto locale, la linea dura premia i leghisti. Il Pd torna in gioco.

 

il Fatto Quotidiano

Apertura de il Fatto Quotidiano dedicata all’Aquarius, con la nave che sarà accolta dalla Spagna, intervenuta nella diatriba tra Italia e Malta: AQUARIUS – Primo sbarco di migranti accolto in Paese Ue diverso da Italia e Grecia. Nave in Spagna: e la prossima? La linea dura del governo smuove Madrdi, ma “una tantum”. L’Europa tace.

Spazio anche alle elezioni comunali con il centrodestra che vola guidato dalla Lega di Matteo Salvini e il MoVimento che continua a perdere punti percentuali nel testa a testa con gli alleati di governo: Comunali – M5S al ballottaggio sono i 3 capoluoghi. Cresce la destra salviniana. Il crollo 5Stelle resuscita il Pd e il centrodestra tutto leghista

 

Libero

Anche libero apre sull’emergenza migranti ma con un taglio decisamente filo-Salvini: Chiusi gli scali e anche le bocche di sinistra. Non c’è porto per tutti. Il ministro dell’Interno non accoglie la nave carica di 629 profughi: sarà ospitata dalla Spagna. Però non è finita: altre imbarcazioni stranieri sono in azione e mille migranti stanno per arrivare.

La mossa di Matteo Salvini lo porta sotto alla luce dei riflettori come il condottiero di un’Italia da tempo sopita e soggiogata al volere dell’Europa : Né si spezza né si piega. Salvini è l’eroe.

Menzione anche alle elezioni comunali: Amministrative, i grillini spariscono alle elezioni locali. Il Pd perde colpi ma resiste. Il vento leghista fa volare il centrodestra. Il Carroccio trionfa nei Comuni perché ha esponenti credibili ed è forte nel territorio. Qualità che M5S non ha.

 

il Giornale

Duro sul tema immigrazione il Giornale che prosegue la sua dura battaglia al fianco della politica di Salvini: O in Italia o niente. Il ricatto degli immigrati. La Spagna apre alla Aquarius. Ma le Ong: non ci muoviamo. La linea dura di Salvini fa esplodere i 5 Stelle.

Parentesi anche sulle elezioni comunali con Salvini che detta legge: Crollo grillino. E Forza Italia riparte dal Sud. La linea di Di Maio non paga. Il centrodestra unito vince.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2018 10:04

12 giugno 1929, iniziava la storia di Anna Frank

nl pixel