Rating banche: come funziona?

Rating banche, scopri tutto quello che c’è da sapere: cos’è, come funziona, come si calcola, le agenzie e tutte le informazioni…

chiudi

Caricamento Player...

Cos’è il rating banche? Ecco una serie di pratiche informazioni su questo strumento finanziario utilissimo per…

Rating Banche

Il rating bancario è uno strumento indispensabile per controllare il livello di rischio legato ad imprese o titoli obbligazionari. Il rating banche viene catalogato seconda delle lettere conosciute per assicurare la presenza di un premio di rischio che ogni singola azienda può richiedere prima di un determinato investimento. Il valore del rating bancario non è fisso, anzi tende a rinnovarsi e cambiare continuamente. Per chi è interessato a scoprirne il valore è possibile farlo acquistando o leggendo riviste specializzate del settore. Generalmente il rating si basa sull’accordo sancito dalla normativa di Basilea 2 che prende il nome dalla città dove è stato siglato. Per quanto concerne il suo valore va detto che le banche hanno dei precisi parametri di valutazione con i quali calcolano il rating. Ecco i parametri maggiormente utilizzati:

  • patrimonio
  • stato e programma dell’azienda
  • valutazione rischi
  • stato liquidità e management

Agenzie di Rating

Chiarito che, quando parliamo di rating ci riferiamo al calcolo della stabilità economica e finanziaria di un soggetto che emette o acquista una data obbligazione, per valutare al meglio la ricerca sono state creato sui mercati finanziarie delle agenzie cosiddette di rating che hanno il compito di studiare in modo approfondito la natura sociale ed economica di determinata aziende e soggetti. In caso in cui una banca non ha tempo e modo di valutare in maniera precisa i dati, può ricorrere all’utilizzo di una di queste agenzie. Importante: generalmente più alto è il rating e minore sarà il rischio legato all’investimento. Per questo motivo è importante ricordare che il valore rating banche è periodico, ossia calcolato ogni 12 mesi.
certificato_unicasim