Fitch conferma il rating italiano: BBB- con outlook negativo: “Ripresa Italia nel 2021 ma ancora forte effetto Covid”.

ROMA – Confermato da Fitch il rating italiano. L’agenzia ha ribadito il livello del nostro Paese a BBB- con outlook negativo. Nella nota, riportata da RaiNews, è stato precisato come “l’economia italiana inizierà a riprendersi il prossimo anno, sulla base del presupposto che le misure di lockdown saranno gradualmente revocate e un programma di vaccinazione inizierà nel primo trimestre 2021, ma i dati sulla crescita del Pil annuale saranno ancora fortemente influenzati dagli effetti di base della crisi“.

Borse 4 dicembre, Piazza Affari chiude in positivo

E’ stata una giornata positiva per le Borse europee. Il vaccino continua a spingere Londra che anche in questa giornata si è confermata la migliore con un guadagno dello 0,92%. In scia Milano (+0,78%). Una crescita più debole, invece, per Parigi (+0,62%) e Francoforte (+0,35%).

L’ultimo giorno settimanale dei mercati si era aperto con la chiusura contrasta in Asia. La peggiore Tokyo con un rosso dello 0,22%. In positivo, invece, Shanghai (+0,07%), Seul (+1,31%) e Hong Kong (+0,28%). Wall Street ha terminato la sessione in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,83% e il Nasdaq lo 0,70%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread stabile, petrolio in rialzo

Lo spread continua ad essere nella sua attesa. Il differenziale ha chiuso in area 116 punti, con il rendimento decennale allo 0,16%. Nessuna particolare variazione anche per l’euro. La moneta europea è passata di mano a 1,2153 dollari e 126,15 yen.

Per quanto riguarda il petrolio, l’intesa tra i Paesi Opec+ ha portato gli indici, per il secondo giorno consecutivo, a chiudere in positivo. Al termine dell’ultima seduta della settimana, il Wti, con scadenza a gennaio, ha guadagnato l’1,12% a 46,15 dollari. Crescita più debole per il Brent (+0,9%) a 49,15 dollari al bari. Da segnalare che l’indice aveva raggiunto anche 49,95 dollari, massimo degli ultimi mesi. E la soglia dei 50 dollari potrebbe essere superata entro pochi giorni.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
borse economia Fitch Piazza Affari Wall Street

ultimo aggiornamento: 05-12-2020


Aspi, Castellucci indagato anche per il caso delle gallerie

Conte sicuro, “Non cadrò sul Mes”