Rating nazioni: come funziona?

Tutto quello che non sai su rating nazioni: di cosa si tratta, come funziona e i vari punteggi disponibili in economia…

chiudi

Caricamento Player...

Rating Nazioni, tutto quello che c’è da sapere su questo strumento economico indispensabile nel mercato finanziario: cos’è, come funziona e i punteggi disponibili.

Cosa è il rating?

La parola rating tradotta in italiano significa classificazione e rappresenta un metodo utilizzato in ambito economico per valutare le obbligazioni, le imprese e il loro possibile rischio. Le valutazioni dei rating sono disponibili e studiate da una serie di agenzia prestabilite a compiere questa tipologia di attività di valutazione (agenzie di rating). Generalmente la classificazione viene stabilita e calcolata attraverso l’utilizzo di norme fisse e prestabilite nel tempo prendendo in considerazione una serie di valori indispensabili per valutare obbligazioni, impresi e stati. Esistono vari tipi di rating: dal rating di credito, di credito internazionale e rating nazioni. Scopriamo insieme il rating nazioni e come è possibile calcolarlo.

Rating Nazioni

Il rating nazioni è indispensabile per valutare la classificazione del debito di ogni singola nazione e si concentra sui titolo di Stato equiparati alle obbligazioni emesse da ogni singola società. Solitamente il valore di un rating di uno stato viene espresso dalle agenzie di rating e diventa importante per classificare lo stato di salute della nazione. Esso viene calcolato seguendo una serie di procedure mirate a valutare lo stato economico e finanziario del paese – società. Si tratta di un’analisi di settore che consiste nel confronto tra società dello stesso settore, le cosiddette competitor. Non solo è importante anche valutare gli andamenti del mercato e quelle che sono le prospettive. Per quanto riguarda i valori, essi possono essere di natura tripla: AAA massimo livello di affidabilità, AA affidabilità molto alta, A alta ma intaccabile, BBB, BB, B, gruppo C fino alle situazioni di default.
certificato_unicasim