RC Auto: quanto ci costa?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

RC Auto: quanto ci costa?

assicurazione auto

L’RC Auto, o RCA, è una assicurazione che copre tutti i danni provocati dal veicolo a terzi durante la circolazione su strada.

Dunque, in caso di sinistro, la compagnia risarcisce i danni provocati dal conducente/assicurato a cose o persone, a fronte del pagamento di un premio e fino a un importo massimo stabilito al momento della stipula del contratto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’importo massimo risarcibile, o massimale, è attualmente di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per quelli alle cose: oltre queste cifre, tocca all’assicurato rispondere con il proprio patrimonio, ma è sempre possibile richiedere alla compagnia un massimale superiore, a fronte di un premio da versare più alto.

assicurazione auto

I parametri che incidono sul premio

Per quantificarlo, le compagnie si basano su una serie di fattori.

In particolare, il premio dipende:

  • dal veicolo da assicurare;
  • dalle caratteristiche dell’assicurato;
  • dalla storia assicurativa.

In particolare, tra i dati relativi al veicolo rientrano la data di immatricolazione (che indica quindi l’anzianità del veicolo), l’alimentazione, il modello e la cilindrata.

Tra le caratteristiche dell’assicurato ci sono invece la città di residenza e l’età. In particolare, si paga di più nelle zone dove si verifica un più alto numero di sinistri, quali le città del sud Italia (Napoli in testa); importante anche l’età e il numero di anni da cui si possiede la patente: fino ai 26 anni l’assicurato è ritenuto un guidatore meno esperto, quindi più soggetto a causare un incidente, per questo motivo gli toccherà pagare un premio più sostanzioso.

Infine, per la storia assicurativa è fondamentale l’attestato di rischio, che contiene la classe di merito dell’assicurato (la 1 è quella dei guidatori più virtuosi a cui corrisponde una tariffa più economica, la 18 riguarda i conducenti più sinistrosi che versano un premio elevato) e il numero di sinistri commessi negli ultimi anni.

Quanto si spende in media per una polizza RC Auto?

Nel 2022 le tariffe sono aumentate, registrando un aumento del 10,6% rispetto all’anno precedente. Il dato arriva dall’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, secondo cui a dicembre 2022 il prezzo medio per l’assicurazione obbligatoria si è attestato sui 369,7 euro, contro i 334,3 dello stesso periodo del 2021. Il rialzo delle tariffe sarebbe da attribuire soprattutto all’inflazione galoppante: tuttavia, l’importo medio è ancora lontano dai valori pre-pandemia, visto che tra il 2017 e il 2019 era costantemente sopra le 420 euro.

I rincari maggiori sono stati registrati in Valle d’Aosta (+23,2%), Trentino-Alto Adige (+18,8%), Umbria (+16,1%), Basilicata (+15,7%) e Puglia (+15,3%), mentre in solo cinque regioni la crescita è stata inferiore al 10% – Molise, Liguria, Marche, Campania e Emilia-Romagna.

Guardando alle singole Province, la quasi totalità registra aumenti superiori al 5%. I rincari maggiori hanno riguardato Imperia (+32,5%), Benevento (+26,2%), Siena (+24,4%), Aosta (+23,2%) e Mantova (+22,9%).

RC Auto: come risparmiare?

Per risparmiare è necessario essere attivi nella ricerca di offerte più vantaggiose. Prima di stipulare o rinnovare la propria polizza, è bene confrontare le varie coperture offerte dalle diverse compagnie che operano in Italia. Con la comparazione il risparmio può infatti raggiungere percentuali significative: secondo il report di Segugio.it, nel 64,98% dei casi si può tagliare la spesa del premio tra il 25% e il 50%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2023 12:41

Bubble Jet BJ-80: scopriamo la storia della prima stampante a getto d’inchiostro

nl pixel