Re Carlo sale al trono dopo una vita d’attesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Re Carlo sale al trono dopo una vita d’attesa 

principe carlo

L’ex principe del Galles, Carlo ll, è salito al trono per successione diretta in seguito alla morte della regina Elisabetta.

Charles Philip Arthur George, noto come Carlo, è diventato il nuovo sovrano del Regno Unito in seguito alla morte della regina Elisabetta ll. Da ora in poi sarà noto come Carlo lll. Ha atteso una vita intera per diventare successore di sua madre: Carlo è il successore più anziano di ogni altro erede al trono incoronato in tutta la storia della Gran Bretagna.

All’età di 73 anni il principe Carlo è divenuto sovrano britannico. Il suo destino era deciso già dalla sua nascita, avvenuta il 14 novembre del 1948 a Buckingham Palace. La regina Elisabetta con la sua morte si lascia alle spalle un lungo regno, era amata dal popolo. Per questo motivo Charles Philip adesso porterà sulle spalle il peso della popolarità della precedente sovrana, oltre a quello della successione stessa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sostituzione della regina negli eventi più importanti

Come anche sua madre, Charles è il più longevo principe del Galles. Per anni ha atteso con pazienza, nonostante i problemi all’interno della royal family, rimanendo al suo posto senza mai lamentarsi. Adesso, secondo quanto stabilito nelle norme della royal family, a William – principe della nuova generazione – spetterà il ruolo di braccio destro.

principe carlo

Si tratta dello stesso ruolo che aveva Carlo quando la regina Elisabetta era in vita. Durante gli ultimi anni, in cui la salute della donna si è rivelata essere piuttosto cagionevole, Carlo lll ha sostituito la matriarca di casa Windsor in numerose occasioni, anche in quelle fondamentali come la lettura del Queen’s Speech in parlamento nel 2022, evento caposaldo della tradizione britannica.

La vicenda di Carlo, costretto ad attendere innumerevoli anni (fino alla sua anzianità) per diventare sovrano, ricorda la storia di Edoardo VII, il figlio e successore della regina Vittoria. Il suo lungo regno durò dal 1837 al 1901.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2022 9:36

I funerali di Elisabetta II: i 10 giorni previsti dal London Bridge

nl pixel