Real-Juve, Buffon non si pente: "Riconfermo tutto, ho sbagliato solo in una cosa..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Real-Juve, Buffon non si pente: “Ridirei tutto, ho sbagliato solo nei modi”

Gianluigi Buffon

Gigi Buffon torna sull’epilogo di Juve-Real: “I miei pensieri avevano una logica, non si può chiedere a un uomo di non avere passione“.

Sono passati tre giorni da Real-Juve, ma Buffon non ha ancora digerito il triste epilogo della gara che lo ha eliminato, forse definitivamente, dalla Champions League. Intervistato dalle Iene, il portierone è tornato sull’episodio e sul suo sfogo, senza mostrare alcun pentimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Queste le sue parole, riportate dalla Gazzetta dello Sport: “Io non devo rimediare, perché io sono un essere umano che mette passione, sentimenti, arrabbiature. Trovo modi di parlare, giusti o sbagliati che siano, alcune volte eccessivi, ma sono questo, sono Gigi Buffon. L’altra sera la partita era finita da un’ora e mezza, di conseguenza quello che uno esterna sono sentimenti, pensieri forti, per certi aspetti ineducati, ma sono i sentimenti di un uomo che non si trincera dietro a un velo di ipocrisia e butta fuori quello che le viscere gli dicono e punto, chiuso“.

Real-Juve, Buffon: “L’arbitro non doveva fischiare

Il numero uno della Juventus ha proseguito: “Lì per lì tu non puoi chiedere a uno che vive lo sport con una pienezza come lo vivo io di accettare, essere equilibrato, perché alla fine, seppur esternando in maniera eccessiva determinati pensieri, questi erano pensieri che avevano una logica, che ridirei, magari con un altro tipo di linguaggio, più civile diciamo. Però rimane che il contenuto di ciò che ho detto lo riconfermo in pieno“.

Bocciato ancora, dunque, l’arbitro Oliver: “Anche se esternando in maniera eccessiva, l’altra sera ho detto quello che pensavo: non doveva fischiare. Un arbitro con più esperienza non avrebbe fischiato, ergendosi a protagonista di una partita. Avrebbe lasciato correre, si sarebbe girato dall’altra parte, e lasciato che le squadre se la giocassero ai supplementari. Che fosse il campo a parlare“.

Il mancato pentimento di Buffon

Tuttavia, nonostante l’errore, Buffon promuove Oliver: “Farà una gran carriera, è stato sfortunato. Secondo me è stato mandato un arbitro troppo giovane ad arbitrare una partita importante… In questa partita il risultato sembrava secondario, poi l’imponderabilità, la bellezza del calcio, fa sì che purtroppo il ragazzo si sia trovato in una situazione troppo complessa e ingarbugliata“.

Quindi, alla fine, non porto rancore, neanche sono arrabbiato“, ha concluso Buffon, “però è normale che lì per lì uno si senta, non dico penalizzato, ma proprio defraudato. Ma non di un risultato. Quella è stata una partita irripetibile. Avremmo potuto scrivere una pagina di calcio memorabile per la Juve, per l’Italia. Prima di essere juventino, io sono italiano: avevo veramente a cuore il movimento del nostro calcio. Questa, per come era nata e per come si stava evolvendo, era la partita più bella ed emozionante che avessi vissuto con la Juventus. Il rigore? Non è una situazione in cui si può avere certezza. Non dico che non fosse rigore, ma che era quantomeno dubbio. E un rigore dubbio in una partita simile, a venti secondi dalla fine, un arbitro di esperienza non lo dà. Quello che ho fatto era dovuto per difendere i miei compagni e i 5000 venuti a sostenerci, a costo di macchiare la mia immagine“.

Nel video alcuni dei dibattiti sollevati dal rigore:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2018 10:39

SERIE A TIM: Milan-Napoli, le ultime indiscrezioni da Milanello

nl pixel