Il ministro Giovannini sull’incidente alla funivia per il Mottarone: “Un evento drammatico che stiamo seguendo con la massima attenzione”.

ROMA – Il ministro Giovannini è intervenuto sull’incidente avvenuto alla funivia per il Mottarone. Il titolare delle Infrastrutture ha confermato di aver avviato “le procedure per istituire una commissione su quanto accaduto e ha già avviato le verifiche sui controlli che sono stati svolti nel passato sull’impianto“.

Incidente funivia Mottarone, il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato una dichiarazione sul drammatico incidente.

“Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita.

Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia.

A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone”.

Il cordoglio della politica

La politica ha immediatamente espresso il proprio cordoglio per quanto successo. “Ho appreso con profondo dolore – si legge in una nota di Mario Draghi – la notizia del tragico incidente. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bambini rimasti gravemente feriti e ai loro familiari“.

Dolore e apprensione – ha scritto sui social Giorgia Meloni – per quanto successo in Verbania […]. Una preghiera per chi non ce l’ha fatta e per tutti coloro che stanno prestando soccorso“.

Una notizia terribile – il commento di Salvini – cade la cabina della funivia Stresa-Mottarone, in uno dei punti più alti. Le prime informazioni parlano di almeno nove vittime e due bambini feriti gravi. Non ci sono parole, una preghiera“.

Sgomento – il post sui social di Enrico Letta – seguo le notizie della tragedia della funivia di Verbania Mottarone in una domenica che sarebbe dovuta essere di sole e di speranza e che per tante famiglie sarà di lutto e disperazione“.

Giovannini: “Sono in contatto con le autorità locali”

Il ministro Giovannini, riportato da La Stampa, ha parlato di “un evento drammatico che stiamo seguendo con la massima attenzione. Non appena informato ho preso contatto con il prefetto di Verbania-Cusio-Ossola che insieme al questore si stava recando sul luogo del disastro. Poi ho parlato con il capo della dipartimento dei Vigili del fuoco e con il capo dipartimento della Protezione Civile. Il nostro pensiero va a chi ha perso la vita nell’incidente, ai bambini trasportati all’ospedale di Torino e alle loro famiglie […]“.

Enrico Giovannini
Enrico Giovannini
TAG:
primo piano

ultimo aggiornamento: 23-05-2021


L’Italia ricorda Falcone a 29 anni dalla strage di Capaci. Mattarella: “La mafia esiste, o si sta contro o si è complici”

Chi è Boris Johnson