Le reazioni della politica italiana sulla guerra tra Usa e Iran
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venti di guerra tra Usa e Iran, Salvini si ‘smarca’ dal Governo: “Grazie Trump”

Matteo Salvini

Le reazioni della politica italiana sulla possibile guerra tra Usa e Iran. Salvini sta con Trump. La Farnesina: “Sviluppi preoccupanti”.

ROMA – Le reazioni della politica italiana sulla possibile guerra tra Usa e Iran sono state molto diverse. Da una parte il Governo, con la Farnesina in prima linea, ha espresso preoccupazione per quanto sta accadendo in questi momenti in Iraq.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Posizione completamente diversa da parte di Matteo Salvini che non ha perso tempo per attaccare nuovamente la maggioranza e schierarsi al fianco di Donald Trump. Soffiano venti di guerra nel mondo con l’Italia che è chiamata a occupare una posizione importante.

Tensione Usa-Iran, Salvini al fianco di Donald Trump

Dopo aver attaccato il governo italiano sulla questione libica, l’ex ministro dell’Interno si è schierato al fianco di Donald Trump e di conseguenza degli Stati Uniti in questa presunta guerra contro l’Iran.

Donne e uomini liberi – ha scritto su Facebookalla faccia dei silenzi pavidi dell’Italia e dell’Unione Europea, devono ringraziare Trump e la democrazia americana per aver eliminato uno degli uomini più pericolosi e spietati al mondo, un terrorista islamico, un nemico dell’Occidente, di Israele, dei diritti e delle libertà“.

Matteo Salvini
Roma 10/09/2019 – voto sulla fiducia al Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Salvini

Farnesina e Pd preoccupati

Preoccupazione da parte del Governo. La Farnesina in una nota ha ribadito che “i nuovi focolai di tensione non sono nell’interesse di nessuno e rischiano di essere terreno fertile per terrorismo e l’estremismo violento”. Per questo si chiede a tutti gli attori in campo di “agire con moderazione e responsabilità, mantenendo aperti i canali di comunicazione”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Matteo Renzi su Twitter: “Il 2020 della nostra politica è iniziato con sterili discussioni da cortile. Quello che sta accadendo in Libia e in Medio Oriente dovrebbe farci cambiare passo e chiamare l’Italia a tornare ad avere un ruolo in politica estera”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2020 9:32

Morte Soleimani, Trump: “Meditava attacco ai nostri diplomatici”

nl pixel