Le reazioni politiche ai risultati delle elezioni regionali. Il Pd: “Abbiamo fermato Salvini”.
ROMA – Le reazioni politiche ai risultati delle elezioni regionali sono state immediate. Urne che hanno confermato (almeno guardando i dati delle proiezioni) in parte le aspettative della vigilia. Puglia, Toscana e Campania al Centrosinistra e Veneto, Liguria e Marche al Centrodestra. L’ago della bilancia resta la Valle d’Aosta dove gli exit-poll davano in vantaggio leggermente le destra. Ricordiamo che in questa regione viene eletto solo il Consiglio regionale con il presidente che sarà nominato direttamente dalla maggioranza.
Salvini: “Grazie Italia”
Un risultato sotto le attese per la Lega anche se Matteo Salvini con un post sui social ha voluto ringraziare i cittadini: “Come sempre e più di sempre – si legge – anche questa volta dico grazie ai milioni di italiane e di italiani che ci hanno dato fiducia. Se i dati verranno confermati da martedì 22 la Lega e Centrodestra saranno alla guida di 15 regioni su 20! E anche dove non ce l’abbiamo fatta, tutti al lavoro con un solo obiettivo: aiutare, proteggere e far crescere la nostra bellissima Italia“.
E nella consueta conferenza stampa post elezioni ha aggiunto: “Non chiedo elezioni anticipate“.
Il Pd esulta: “Abbiamo fermato Salvini”
Grande soddisfazione al Nazareno soprattutto per il risultato ottenuto in Toscana: “Abbiamo fermato Salvini – ha detto la segretaria del Pd della regione Simona Bonafé – i toscani non hanno creduto ai falsi toni moderati di Susanna Ceccardi“.
Molto contento anche Matteo Renzi che con un post sui social si è complimentato con i candidati che hanno vinto in questa tornata elettorale: “Grazie a Eugenio Giani, candidato gentiluomo, per la bellissima e meritata vittoria. La Toscana oggi sorride“.
“E complimenti e buon lavoro – ha aggiunto in un secondo post – a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria“.
Di seguito il post di Matteo Renzi