Le reazioni politiche alle elezioni regionali 2020: le dichiarazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pd: “Abbiamo fermato Salvini”. Il leghista: “Centrodestra alla guida di 15 Regioni su 20. Non chiedo elezioni anticipate”

Nicola Zingaretti

Le reazioni politiche ai risultati delle elezioni regionali. Il Pd: “Abbiamo fermato Salvini”.

ROMA – Le reazioni politiche ai risultati delle elezioni regionali sono state immediate. Urne che hanno confermato (almeno guardando i dati delle proiezioni) in parte le aspettative della vigilia. Puglia, Toscana e Campania al Centrosinistra e Veneto, Liguria e Marche al Centrodestra. L’ago della bilancia resta la Valle d’Aosta dove gli exit-poll davano in vantaggio leggermente le destra. Ricordiamo che in questa regione viene eletto solo il Consiglio regionale con il presidente che sarà nominato direttamente dalla maggioranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Salvini: “Grazie Italia”

Un risultato sotto le attese per la Lega anche se Matteo Salvini con un post sui social ha voluto ringraziare i cittadini: “Come sempre e più di sempre – si legge – anche questa volta dico grazie ai milioni di italiane e di italiani che ci hanno dato fiducia. Se i dati verranno confermati da martedì 22 la Lega e Centrodestra saranno alla guida di 15 regioni su 20! E anche dove non ce l’abbiamo fatta, tutti al lavoro con un solo obiettivo: aiutare, proteggere e far crescere la nostra bellissima Italia“.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

E nella consueta conferenza stampa post elezioni ha aggiunto: “Non chiedo elezioni anticipate“.

ELEZIONI 20/21 SETTEMBRE, DICHIARAZIONI STAMPA DI MATTEO SALVINI

In diretta da Milano, per dirvi il mio GRAZIE.

Pubblicato da Matteo Salvini su Lunedì 21 settembre 2020

Il Pd esulta: “Abbiamo fermato Salvini”

Grande soddisfazione al Nazareno soprattutto per il risultato ottenuto in Toscana: “Abbiamo fermato Salvini – ha detto la segretaria del Pd della regione Simona Bonafé – i toscani non hanno creduto ai falsi toni moderati di Susanna Ceccardi“.

Molto contento anche Matteo Renzi che con un post sui social si è complimentato con i candidati che hanno vinto in questa tornata elettorale: “Grazie a Eugenio Giani, candidato gentiluomo, per la bellissima e meritata vittoria. La Toscana oggi sorride“.

E complimenti e buon lavoro – ha aggiunto in un secondo post – a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria“.

Di seguito il post di Matteo Renzi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Stadi aperti, il monito dal Cts: ‘Una follia pensare di riempire gli spalti’

nl pixel