Atletica, record del mondo di Joshua Cheptegei sui 5000 metri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Atletica, record del mondo di Joshua Cheptegei sui 5000 metri

Diamond League Montecarlo

Record del mondo di Joshua Cheptegei sui 5000 metri nella tappa della Diamond League di Montecarlo.

MONTECARLO – L’atletica riparte con il botto. Record del mondo per Joshua Cheptegei sui 5000 metri nella tappa della Diamond League di Montecarlo. L’atleta dell’Uganda ha fermato il cronometro sui 12’35″46 che è valso il nuovo primato iridato abbattendo quello di Kenenisa Bekele (12’37″35) che era stato stabilito sedici anni prima.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rimpianti per il nostro Yamen Crippa. L’azzurro era partito con l’intenzione di migliorare il 13’05″59 di Salvatore Antibo (realizzato ormai 30 anni fa), ma un problema fisico non ha permesso di completare la prova. Una piccola delusione per il nostro atleta che ora proverà nelle prossime settimane a realizzare il nuovo record italiano.

Record europeo per Jakob Ingebrigsten

Giornata importante anche per Jakob Ingebrigsten. L’atleta norvegese sui 1500 metri ha fermato il cronometro sul 3’28″68 che per tredici centesimi è il nuovo primato europeo. Cancellato il tempo di Mo Farah, firmato nel 2013.

Per il recordman continentale il secondo posto nella prova sulla pista di Montecarlo con la vittoria che è andata al keniano Cheruiyot, il grande favorito in questa gara. Insomma, un primo appuntamento importante per il mondo dell’atletica che è ritornato a fare sul serio dopo il lockdown per la pandemia.

Diamond League Montecarlo
fonte foto https://www.facebook.com/meeting.herculis/

L’atletica riparte

La prova di Montecarlo segna la ripartenza dell’atletica. Anche in questo caso nel rispetto delle norme anti-Covid. Una ripresa dell’attività senza il pubblico anche se la speranza è quella di poter rivedere gli spalti pieni nel giro di poco tempo.

Una stagione particolare caratterizzata sicuramente dallo stop che ha condizionato la condizione di ogni singolo atleta. La ripartenza è stata molto importante con diversi primati battuti sin dalla prima gara. Il futuro sembra essere ricco di altre grandi prestazioni con gli italiani che sono pronti a farsi notare e riportare la nostra bandiera sul podio delle competizioni dell’atletica.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/meeting.herculis/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2020 22:31

Nuoto, record europeo nei 1500 stile libero per Gregorio Paltrinieri

nl pixel