Nuoto, Ceccon firma il primato nazionale dei 100 misti in vasca corta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuoto, Thomas Ceccon firma il primato nazionale dei 100 misti in vasca corta

Settecolli

Thomas Ceccon diventa grande. La stella del nuoto italiano firma il primato italiano nei 200 misti in vasca corta e lancia la sfida mondiale.

RICCIONE – Era chiamato a lanciare un segnale per dimostrare il definitivo salto di qualità e Thomas Ceccon non tradisce le aspettative. Il 18enne veneto nella piscina di Riccione firma il miglior crono nazionale nei 200 misti in vasca corta. Il tempo di 1’53″26 gli consente anche di conquistare il record europeo juniores, migliorando quello di un certo Kliment Kolesnikov (1’53″36).

Emozione ma anche tanta umiltà per il nuovo primatista italiano (il precedente di 1’54″53 apparteneva a Federico Turrini): “Ho cominciato ad alleggerire un po’ il carico – dichiara nel post gara riportato dalla Federnuotoe sono riuscito a nuotare bene, sciolto, incisivamente. Il tempo è molto buono ma per avvicinare le prime posizioni mondiali bisogna migliorare ancora e lavorerò tanto per raggiungere i migliori“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuoto, da Scalia a Panziera: le speranze del nuoto azzurro ai Mondiali in vasca corta

I Mondiali in vasca corta in programma in Cina sono ormai alle porte e gli azzurri arrivano con tante speranze, soprattutto vista l’assenza di molti favoriti come per esempio Katie Ledecky. L’Italia può puntare a risultati importanti sia con le prime che con le seconde linee.

Gli occhi naturalmente sono puntati sulle stelle Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella e Federica Pellegrini. Senza dimenticare un Gabriele Detti in piena ripresa dopo l’infortunio dei mesi scorsi. Ma insieme a loro ci sono altri atleti che possono sperare almeno in un podio. Gli Assoluti hanno dimostrato che lo stato di forma c’è. Ilaria Cusinato, Arianna Castiglioni, Martina Carraro, Margherita Panziera, Silvia Scalia, Thomas Ceccon sono pronti a stravolgere tutti i pronostici senza dimenticare del sempre Fabio Scozzoli e di un Nicolò Martinenghi in continua crescita anche se non nella migliore condizione fisica dopo il lungo stop.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:44

Nuoto, Marco Orsi e Margherita Panziera da record agli Assoluti

nl pixel