Record italiano Martinenghi nei 100 rana vasca lunga
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuoto, record italiano e pass per Tokyo per Martinenghi. Alle Olimpiadi anche la Quadarella

Settecolli

Record italiano Martinenghi ai campionati italiani di Riccione 2019. Il ranista ottiene anche il pass per Tokyo 2020.

RICCIONE – Nuovo record italiano di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana ai campionati italiani invernali di Riccione 2019. Il talento italiano ha firmato il crono sul 58”75, nuovo primato nazionale oltre che tempo che vale il pass per Tokyo 2020. Il precedente apparteneva sempre a Martinenghi con il tempo di 59”01.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una grande prestazione per il ranista dopo l’Europeo in vasca corta che lo ha visto migliorare i suoi primati personali ma non è mai riuscito a salire sul podio. Il biglietto per le prossime Olimpiadi è un ottimo risultato visto che da gennaio può dedicarsi a preparare i Giochi senza particolari ansie.

Martinenghi dopo il record italiano: “Sono molto contento, il lavoro paga sempre”

Il periodo difficile per Martinenghi è definitivamente alle spalle. Il ranista negli anni scorsi per vari problemi fisici non è riuscito a competere ad alti livelli ma il pass per Tokyo può essere il primo passo verso la consacrazione definitiva.

Sono molto emozionato – ha detto Nicolò ai microfoni di RAI Sport subito dopo la gara – ho lottato per ottenere tutto questo anche perché negl ultimi due anni ho fatto molta fatica, soprattutto mentalmente. Mi scuso per l’esultanza ma raggiungere un risultato del genere è stata una cosa bellissima. Il lavoro paga sempre e oggi sono riuscito a dimostrarlo”.

Settecolli
Settecolli

Due pass nella prima giornata

Il pass ottenuto da Nicolò Martinenghi è uno dei due conquistati in questa prima giornata degli Assoluti. Il secondo è stato preso da Simona Quadarella nei 1500 stile libero. Il passaggio dalla corta alla lunga non ha permesso a molti di ottenere il pass. Le occasioni ci saranno in futuro, iniziando da marzo, ma sicuramente ottenere la qualificazione a Riccione potrebbe consentire agli atleti di affrontare con maggiore tranquillità i primi mesi del 2019.

Le chance nei prossimi giorni non mancheranno e per questo ci potranno essere altri nuotatori pronti a volare a Tokyo già da dicembre.

fonte foto copertina https://twitter.com/fina1908

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Pallanuoto, riscatto Setterosa in World League: Russia battuta 14-9

nl pixel