Olimpiadi Tokyo 2020, record di medaglie per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi Tokyo 2020, record di medaglie per l’Italia

Medaglie

Record di medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Superati i podi di Los Angeles e Roma.

TOKYO (GIAPPONE) – Record di medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri sono riusciti a due giorni dalla conclusione dei Giochi a conquistare più podi di Los Angeles e Roma raggiungendo il bottino di 38 medaglie in meno di due settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un numero non sicuramente pronosticabile alla vigilia. Il Coni prima della partenza per Tokyo aveva fissato il limite a 30 medaglie e 9 ori. Due obiettivi ampliamente superati e questo record sembra essere destinato a durare ben poco. A Parigi, infatti, la Nazionale italiana si presenterà con le intenzioni di migliorare questo primato e le possibilità ci sono visto che in questa spedizione giapponese è mancato qualcosa in alcuni sport come nuoto, scherma e tennis.

Palazzo Chigi: “Giornata storica”

Una giornata storica per l’Italia. “Un altro giorno da incorniciare a Tokyo 2020 – si legge in un post pubblicato sui social da Palazzo Chigi – tre ori in poche ore, uno storico nella 4×100 e record assoluto di medaglie olimpiche in una singola edizione. Grandi azzurri“.

Il premier Draghi nei prossimi giorni incontrerà gli atleti italiani. Non è ancora chiaro quando ci sarà questo appuntamento anche se molto probabilmente il tutto sarà rinviato dopo la pausa estiva per consentire anche agli atleti di recuperare dopo le fatiche olimpiche.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Mattarella: “Soddisfazione per gli ori olimpici di oggi”

Anche il presidente Mattarella ha voluto fare i complimenti agli azzurri. “Siete stati bravissimi. Sono orgoglioso di voi, vi aspetto al Quirinale“, le parole del Capo dello Stato nella telefonata a Malagò riportate da La Repubblica.

L’appuntamento al Colle sarà a settembre. Il presidente della Repubblica, infatti, ha confermato la sua intenzione di ospitare al Quirinale i vincitori delle medaglie sia delle Olimpiadi che delle paralimpiadi. E nei prossimi giorni ci potrebbero essere importanti novità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2021 18:44

Olimpiadi. Oro per l’Italia nella 4X100. Patta, Jacobs, Desalu e Filippo Tortu nella storia. I complimenti di Mattarella

nl pixel