Recovery fund, l'Ue ci riprova: Michel conferma proposta da 750 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Recovery fund, l’Ue ci riprova: confermata proposta da 750 miliardi

Parlamento Europeo

Recovery fund, il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel ripresenta la proposta da 750 miliardi lanciata dalla Commissione europea.

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, propone di mantenere inalterata la proposta relativa al Recovery fund, rilanciando quindi il pacchetto da 750 miliardi di euro presentato dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Recovery fund, Michel mantiene la proposta della Commissione europea

Michel ha confermato la proposta della Commissione europea dal valore di 750 miliardi divisi tra trasferimenti a fondo perduto e prestiti, 500 e 250 miliardi.

Sarà questa quindi la proposta sul tavolo delle discussioni in occasione del prossimo vertice europeo del 17 e del 18 luglio.

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

La trattativa: difficile un accordo in occasione del prossimo Consiglio europeo

Come anticipato anche dalla numero della Bce Christine Lagarde, sembra difficile che si possa arrivare ad un accordo sul Recovery fund in occasione del prossimo Consiglio europeo. Con ogni probabilità la prossima due giorni di lavoro si concluderà con un compromesso che sarà analizzato dagli Stati membri e poi messo ai voti in un secondo vertice che potrebbe essere fissato già entro la fine di luglio.

Ma siamo nel campo delle ipotesi. Il dato di fatto è che Paesi come Italia, Spagna e Portogallo chiedono un accordo in tempi brevi. E soprattutto non sono intenzionati ad accettare passi indietro rispetto alla proposta europea.

Gli ‘Stati frugali’ chiedono invece la revisione della proposta, che a loro avviso dovrebbe poggiare su un sistema di debiti. E non finanziamenti a fondo perduto.

Bilaterale Italia-Olanda

Dopo aver incontrato i leader di Portogallo e Spagna, Giuseppe Conte incontrerà anche Rutte. Il premier olandese nei giorni scorsi aveva ribadito ai microfoni de il Corriere della Sera, in una intervista importante in quanto rilasciata alla stampa italiana, la necessità di procedere con un sistema di debiti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2020 9:40

Coronavirus, Conte: ‘Verso proroga dello stato di emergenza’. Protestano le Opposizioni

nl pixel