Il Cdm approva il Recovery Plan e il fondo extra da 30 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pnrr inviato alla Commissione Europea. Von der Leyen, “Ricevuto il piano dell’Italia”

Ursula von der Leyen

Recovery Plan approvato in Cdm. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera anche al fondo extra da 30 miliardi.

ROMA – Recovery Plan approvato in Cdm. Dopo la tappa in Parlamento e il confronto con le Regioni, il Governo in Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’ultima versione del piano e al fondo extra da 30 miliardi per le opere non incluse nel Pnrr.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il piano è stato inviato alla Commissione Europea per la valutazione delle riforme e l’approvazione di Bruxelles nella serata del 30 aprile.

Abbiamo ricevuto il piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia. Comprende riforme e investimenti per la transizione digitale e verde, innovazione, competitività, cultura, istruzione, coesione e salute“, ha confermato con un messaggio su Twitter la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Bonetti (Iv): “Piena soddisfazione”

Soddisfazione da parte di tutti i partiti. La ministra Bonetti (Iv) intercettata dall’Ansa ha parlato di “un piano di visione, di riforma e di strategia. Sono soddisfatta sia per la qualità del piano che per aver mantenuto l’impegno sulla data del 30 aprile per la trasmissione alla Commissione europea […]“.

Anche il ministro Orlando ha espresso sui social il suo pensiero. “Una grande occasione per il Paese – si legge su un post su Twitter oggi può partire un percorso di ricostruzione. L’unità e la coesione sono le condizioni essenziali per vincere questa sfida“.

Di Maio: “Va colmato il gap tra Nord e Sud”

Con questo piano – il pensiero di Luigi Di Maio dopo l’approvazione – va colmato il gap tra Nord e Sud, bisogna potenziare le infrastrutture del Paese, è essenziale creare i posti di lavoro per i giovani, investire nella digitalizzazione, superare le lungaggini della burocrazia, sostenere commercianti, autonomi, partite Iva e ristoratori. Tutto questo lo potremo fare grazie ai fondi del Recovery e a quelli che arriveranno con i provvedimenti economici già in programma […]. Adesso inizia la vera sfida, sfruttiamo questi soldi per rendere competitivo il nostro Paese e creare nuove opportunità“.

È stato appena approvato in Consiglio dei Ministri il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Siamo tra i primi Paesi…

Posted by Luigi Di Maio on Thursday, April 29, 2021

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2021 11:12

Alitalia, gli stipendi di aprile saranno pagati in due soluzioni. Prosegue la trattativa con l’Ue

nl pixel