Recovery Plan, vertrice tra il premier Draghi e le Regioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Recovery Plan, vertice Draghi-Regioni. Il premier: “Pacchetto ambizioso. Bisogna spendere bene”

Mario Draghi

Vertice tra il premier Draghi e le Regioni sul Recovery Plan. Il presidente: “Le sfide si vincono insieme”.

ROMA – Vertice tra il premier Draghi e le Regioni sul Recovery Plan. Il presidente del Consiglio ha incontrato in videoconferenza i governatori per fare il punto della situazione sul piano per il rilancio dell’economia. Al vertice, come riportato dall’Ansa, hanno preso parte anche i ministri Gelmini, Brunetta, Lamorgese, Franco, Franceschini e Speranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Draghi: “Occasione unica, spendere bene”

Il presidente del Consiglio in questo incontro avrebbe ricordato che si tratta di “un piano ambizioso, un’opportunità da cogliere in particolare per la transizione ecologica e digitale. L’occasione è unica, bisogna spendere e spendere bene. Le sfide si vincono insieme: voi siete le antenne nel rapporto con i cittadini“.

Nella governance del Recovery Plan – ha aggiunto il premier – gli enti territoriali hanno quattro funzioni: Regioni ed enti locali la responsabilità attuativa delle misure loro assegnate; supervisionano i progetti gestiti dagli enti locali e si assicurano che siano coerenti con le altre politiche regionali di sviluppo; gli enti territoriali partecipano alle strutture di sorveglianza del piano e contribuiscono alla sua corretta attuazione; beneficiano degli interventi di assistenza tecnica e di supporto operativo che arrivano dalle task force […]“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Draghi: “Il Governo ha come priorità aiutare le fasce più povere della popolazione”

Il premier Draghi ha illustrato anche gli obiettivi di questo esecutivo. “Il Governo ha come priorità aiutare le fasce più povere della popolazione, spesso le più esposte alla crisi del Covid – ha spiegato il presidente del Consiglio – quindi nel piano è presente anche un importante intervento di rigenerazione dell’edilizia residenziale pubblica e sociale. Queste misure, insieme al rafforzamento del ruolo dei servizi sociali nazionali e al recupero delle infrastrutture sportive, sono mirate a intervenire sui fenomeni di emarginazione e degrado sociale e ridurre i divari tra le varie aree del Paese“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2021 18:52

Isole ‘covid free’, il piano del Governo

nl pixel