Sono stati recuperati i corpi dei due giovani dispersi nel Lago di Castel Gandolfo, i ragazzi si erano tuffati da un pedalò.
Una tragica fatalità ha colpito il Lago di Castel Gandolfo, situato a pochi chilometri da Roma, dove i sommozzatori hanno ritrovato i corpi senza vita di due ragazzi dispersi provenienti dal Burkina Faso. I giovani, ospiti del centro di accoglienza “Un mondo migliore” a Rocca di Papa, si erano recati sul lago per trascorrere una giornata di svago. Dopo aver noleggiato un pedalò presso lo stabilimento “Le Palme”, i tre amici, tutti ventenni, hanno deciso di dirigersi verso il centro del lago.
Tragedia nel Lago di Castel Gandolfo: due giovani ritrovati senza vita
Dopo aver raggiunto una distanza considerevole dalla riva, uno dei ragazzi ha deciso di tuffarsi in acqua per rinfrescarsi. Tuttavia, subito dopo essersi immerso, il giovane non è più riuscito a risalire in superficie. Uno degli amici, vedendo la difficoltà, si è prontamente gettato in acqua per tentare di salvarlo, ma purtroppo anche lui è scomparso tra le onde. Solo il terzo ragazzo è riuscito a riportare il pedalò a riva e a lanciare l’allarme, sperando di poter salvare i suoi amici.
Le operazioni di ricerca e recupero dei dispersi
Appena ricevuta la segnalazione, i vigili del fuoco, supportati da un elicottero e da unità subacquee, sono intervenuti rapidamente sul posto. Le ricerche, purtroppo, si sono concluse con il ritrovamento dei corpi dei due ragazzi ormai privi di vita. Le salme sono state successivamente trasportate alla camera mortuaria di Ariccia, dove rimangono a disposizione dell’autorità giudiziaria della Procura di Velletri per ulteriori accertamenti.
Questo tragico incidente ha scosso profondamente la comunità locale e ha portato l’attenzione sulla sicurezza nelle attività di svago sul lago. I carabinieri della Stazione e della Compagnia di Castel Gandolfo stanno indagando sulle circostanze che hanno portato alla tragedia, per comprendere se ci siano state negligenze o fattori esterni che abbiano contribuito alla morte dei due giovani.