Recuperato il corpo ormai privo di vita del pilota dell’Eurofighter precipitato durante il pomeriggio di ieri. Scattano le indagini.
Fabio Antonio Altruda, 33 anni, era il pilota a bordo dell’Eurofighter precipitato durante il pomeriggio di ieri, 13 dicembre 2022. Durante le prossime ore di oggi verrà avviata un’inchiesta di sicurezza del volo in seguito alla tragedia del caccia Eurofighter del 37mo Stormo di Trapani.
Sarà l’Aeronautica militare ad occuparsi del caso. La vittima, un giovane 33enne, era originaria di Caserta. L’uomo stava rientrando alla base da una missione di addestramento, ma poco prima dell’atterraggio qualcosa è andato storto: l’Eurofighter è precipitato causando la morte del giovane uomo.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno portato all’accaduto. In seguito all’incidente sembra non risultino ulteriori danni a cose o persone. Lo schianto è avvenuto nei pressi di una zona agricola, situata a circa due miglia a sudest della base aerea della Regione Sicilia.
L’apertura dell’inchiesta presieduta dal capo di Stato maggiore dell’Aeronautica
Adesso, alla luce dei fatti, verrà aperta un’inchiesta coordinata dal capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Luca Goretti. Tutti i componenti della Forza armata si stringono in cordoglio esprimendo la loro vicinanza nei confronti della famiglia della vittima per la loro perdita.
La carriera di Fabio Antonio Altruda
Fabio Antonio Altruda era entrato a far parte dell’Aeronautica militare con il corso regolare Ibis 5/o dell’Accademia aeronautica di Pozzuoli nel 2007. Il 33enne era un ‘combat ready‘ ed operava sul velivolo Eurofighter, in forza al 37mo Stormo di Trapani dal marzo del 2021. Alle sue spalle, nella sua carriera aveva centinaia di ore di volo. Molte delle missioni del 33enne si erano svolte anche fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato.
Anche Crosetto, ministro della difesa nel governo Meloni, ha espresso un messaggio di cordoglio: “Desidero esprimere a nome della Difesa e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del capitano pilota Fabio Antonio Altruda, tragicamente scomparso nella giornata di ieri”. Sono le parole del ministro della Difesa Guido Crosetto dopo il ritrovamento del corpo del pilota dell’Eurofighter dell’Aeronautica militare italiana precipitato mentre rientrava all’aeroporto di Trapani Birgi.