Red Bull in crisi: cofano, scelte sbagliate e sviluppo interrotto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Red Bull in crisi: cofano, scelte sbagliate e sviluppo interrotto della RB20

Max Verstappen, Red Bull, 2024

La crisi della Red Bull tra scelte di sviluppo sbagliate e una carrozzeria estrema. Come la RB20 ha compromesso le prestazioni di Verstappen.

Dal dominio di inizio stagione, Red Bull si trova ora costretta a inseguire, sia in pista che in classifica costruttori, mentre McLaren appare superiore in ogni condizione. I problemi di bilanciamento e guidabilità della RB20, sviluppati a partire dal fondo introdotto al Gran Premio di Spagna 2023, sono tra le cause principali della crisi. Le scelte strategiche sbagliate nell’ultimo anno, inclusa l’interruzione anticipata dello sviluppo 2023 e l’introduzione di una carrozzeria estrema, hanno avuto un impatto significativo sulle prestazioni dei campioni del mondo.

Max Verstappen
Max Verstappen
Leggi anche
Sinner-Alcaraz: scatta la polemica, tensione tra i due campioni

Le scelte sbagliate di sviluppo

La RB20 rappresenta un’evoluzione della vettura 2023, mantenendo lo stesso concetto di aerodinamica del fondo e sospensioni, ma con una carrozzeria radicalmente diversa. Il nuovo design è stato concepito per migliorare l’interazione aerodinamica tra il fondo e il pacchetto pance-cofano, cercando di estrarre più prestazione rispetto alla RB19. Tuttavia, questi cambiamenti hanno portato a problemi di bilanciamento e instabilità in gara.

Red Bull ha deciso di interrompere lo sviluppo della RB19 a partire dal Gran Premio di Singapore 2023, privandosi dell’opportunità di portare ulteriori aggiornamenti e di testarne gli effetti sul campo. Questo ha limitato la capacità del team di identificare e risolvere i problemi emergenti di bilanciamento, che poi sono diventati ancora più evidenti con il proseguire dello sviluppo della RB20. Il fondo introdotto a Silverstone è stato particolarmente problematico, portando la vettura a una condizione di instabilità che Verstappen e Perez hanno faticato a gestire.

Il peso della carrozzeria estrema della Red Bull

L’ambizioso design della carrozzeria della RB20 ha imposto un impacchettamento estremo dei componenti interni, come la power unit e il sistema di raffreddamento. Questa configurazione ha sollevato preoccupazioni sull’affidabilità, costringendo Red Bull a sviluppare nuovi cofano e sistemi di raffreddamento per evitare il surriscaldamento, come visto nelle gare di Budapest e Suzuka. Questi problemi hanno assorbito risorse cruciali per lo sviluppo aerodinamico e hanno rallentato i tentativi di migliorare il bilanciamento e la guidabilità della vettura.

Gli sviluppi sulla RB20 hanno inoltre reso la monoposto più performante nelle curve lente, ma meno competitiva nei cambi di direzione veloci e in configurazioni di alto carico aerodinamico. Questo ha portato Red Bull a un netto svantaggio rispetto alla McLaren su circuiti come Zandvoort e Singapore, dove la rivale ha dimostrato un’evidente superiorità.

Red Bull si trova ora a un bivio, con la gara di Austin che potrebbe essere decisiva per le speranze di vittoria nel campionato. Le modifiche aerodinamiche e di assetto implementate a settembre sembrano andare nella giusta direzione, ma solo il responso della pista potrà confermare se la crisi della RB20 è davvero superata o se i campioni del mondo dovranno ancora lottare per recuperare terreno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024 17:24

Sinner-Alcaraz: scatta la polemica, tensione tra i due campioni

nl pixel