Reddit, corsa all'argento dopo il fenomeno GameStop
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Reddit, corsa all’argento dopo il fenomeno GameStop. Borsa in delirio

Borsa

Reddit, corsa all’argento: vola il valore del materiale prezioso. Si teme l’assalto all’oro.

Dopo il caso GameStop, i mercati sono allarmati dalla corsa all’argento, con il metallo prezioso che in pochi giorni ha fatto registrare un considerevole rimbalzo per il fenomeno Reddit.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Reddit, corsa all’argento dopo il caso GameStop

Nella giornata del 1 febbraio il valore dell’argento ha raggiunto i 30 dollari l’oncia facendo registrare il nuovo record negli ultimi sette anni.

Il fenomeno Reddit è quello che abbiamo imparato a conoscere con il fenomeno GameStop, che ha allarmato le autorità competenti. Piccoli investitori uniscono gli sforzi investendo su azioni convenienti e facendo schizzare il valore delle azioni. Chi gioca al ribasso è quindi costretto ad acquistare nuovamente le azioni vendute con la speranza e l’intento di recuperarle sottocosto.

La corsa all’argento ha scatenato il caos nella Borsa, con gli esperti e navigati investitori che si sono ritrovati in balia dei piccoli investitori, che uniti si sono dimostrati in grado di spostare gli equilibri con conseguenze in qualche modo anche pericolose sui mercati.

Borsa
Borsa

Allarme per l’oro

Non si esclude ora che il prossimo obiettivo degli investitori possa essere l’oro, e a quel punto le conseguenze potrebbero essere considerevoli. Anche per questo motivo le autorità competenti stanno analizzando con attenzione il fenomeno per capire se ci siano violazioni delle regole o contromisure efficaci contro un fenomeno che getta nello scompiglio il mondo della finanza.

Un fenomeno di protesta

La sensazione è che le incursioni di questi piccoli imprenditori abbia un valore sociale più che economico. Si tratta di una sorta di sfida alla Borsa, ai grandi finanzieri, che effettivamente in questo momento stanno incassando il colpo senza riuscire a trovare la contromisura adatta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:30

Grandi opere, cantieri aperti anche di notte e festivi

nl pixel