Redditi dei politici, Giuseppe Conte dichiara 1.207.391 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Redditi dei politici, Berlusconi il più ricco. Conte ‘diventa milionario’

Giuseppe Conte Consiglio europeo

I redditi dei politici: Berlusconi il più ricco. La Bongiorno supera i due milioni di euro. Il premier Conte dichiara 700mila in più rispetto all’anno precedente.

ROMA – Il 2019 ormai è andato in archivio con il Parlamento che ha pubblicato i redditi dei politici. I fari, naturalmente, sono stati puntati sul premier Conte che nel 2019 ha dichiarato 1.207.391 euro, 700mila euro in più rispetto all’anno precedente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fonti di Palazzo Chigi, come precisato dall’Adnkronos, hanno ribadito che l’incremento dell’imponibile è dovuto al fatto che da quando è diventato premier ha dovuto chiudere tutti gli incarichi pendenti, fatturando in un solo anno importi che sarebbero stati diluiti.

Berlusconi il più ricco, Renzi dichiara 800mila euro

Il più ricco resta Silvio Berlusconi che nel 2019 ha dichiarato un imponibile di oltre 48 milioni di euro. Una cifra che resta sostanzialmente invariata rispetto alla dichiarazione del 2018.

Sono ‘solo’ 800mila i soldi dichiarati da Matteo Renzi. Il senatore ha guadagnato una somma considerevole rispetto ai quasi 30mila dichiarati l’anno di imposta precedente.

Tra gli altri bisogna segnalare anche l’imponibile superiore intorno ai 2,4 milioni di euro da parte di Giulia Bongiorno con il legale che ha visto una perdita di circa 400mila euro per la cessione di alcune azioni. Poco meno di centomila l’imponibile dichiarato da Giorgia Meloni con Matteo Salvini che si ferma a 70mila.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (fonte foto: https://www.facebook.com/pg/SilvioBerlusconi)

Dario Franceschini il ‘ministro’ più ricco

Il ministro più ricco è Dario Franceschini. Il titolare dei Beni Culturali ha un imponibile poco superiore ai 200mila euro. Rispetto all’anno precedente, il dem ha ceduto un fabbricato alle figlie che si trova a Ferrara e alla moglie il 50% di un immobile a Roma.

Tra i fanalini di coda il ministro Enzo Amendola con un reddito nel 2018 intorno ai 45mila euro. Cifre destinate ad aumentare nei prossimi mesi visto l’incarico ottenuto al governo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/eucouncil

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2020 15:24

Maggioranza sempre più debole ma Conte non ha dubbi: il governo non rischia, nessuno vuole il voto

nl pixel