Decreto Sostegno, un miliardo per il reddito di cittadinanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto Sostegno, 1 miliardo per il reddito di cittadinanza. Ristori calcolati sulle annualità

Soldi euro

Un miliardo nel decreto Sostegno per il reddito di cittadinanza. Prevista anche la proroga di quello di emergenza.

ROMA – Un miliardo nel decreto Sostegno per il reddito di cittadinanza. Il premier Draghi non dovrebbe, al momento, modificare la misura voluta dal M5s e sarà rinforzata con un fondo da 1 miliardo per consentire alle famiglie di poter contare su questo aiuto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inoltre, come riportato da La Repubblica, dovrebbe essere anche prorogato il reddito di emergenza. Nei prossimi giorni sarà comunicata la validità del provvedimento.

Ristori

L’altro capitolo importante sarà quello dei ristori. In un primo momento si era parlato di indennizzi calcolati sulla base della perdita di fatturato nelle prime due mensilità dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2019 o 2020. Interpretazione immediatamente smentita dal Mise.

Fonti del Ministero hanno confermato l’intenzione del Governo di intervenire sui danni economici effettivamente subìti con periodo di riferimento l’intero anno e non singole mensilità. I confronti all’interno della maggioranza continueranno nei prossimi giorni con l’obiettivo di chiudere il prima possibile il provvedimento per consentire agli aiuti di arrivare ai cittadini in tempi brevi.

Soldi euro
Soldi euro

Decreto Sostegno da 32 miliardi di euro

Il decreto Sostegno sfrutterà i 32 miliardi dell’ultimo scostamento di bilancio approvato dal precedente esecutivo. I soldi serviranno per sostenere le famiglie e le imprese in questo nuovo periodo di difficoltà economica per la pandemia.

L’esecutivo non ha in programma un nuovo scostamento di bilancio. L’accelerazione nella campagna vaccinale potrebbe consentire al Paese di ripartire già dal secondo trimestre e, per questo, non ci dovrebbe essere un nuovo intervento da parte del Parlamento. In questi casi, però, il condizionale è d’obbligo. Molto dipenderà dall’andamento della curva e dalle misure che saranno prese nei prossimi mesi. Si spera di poter ricominciare a correre il prima possibile per poter far ripartire l’economia e non utilizzare più provvedimenti di aiuto e sostegno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 12:59

La grande scommessa di Lucid Motors che si quota in Borsa

nl pixel