Reddito di cittadinanza, il piano della Meloni per modificarlo 
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Reddito di cittadinanza, il piano della Meloni per modificarlo 

Reddito di Cittadinanza

Meloni vorrebbe modificare il reddito di cittadinanza, introducendo eventualmente delle nuove misure. Ma sarebbe davvero fattibile?

Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia candidata alle elezioni politiche del 25 settembre, ha parlato del reddito di cittadinanza e delle misure che vorrebbe introdurre in merito al provvedimento. “Vogliamo mantenere un sistema di tutela per i più fragili anche pensando di aumentarlo. Le cose dovrebbero invece cambiare per chi ha tra i 18 e i 59 anni ed è in condizione di lavorare, sono il 50% dei percettori del reddito”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E continua: “Dicono che Fdi voglia colpire i poveri e i bisognosi perché siamo contro il reddito di cittadinanza. Lo dicono gli ultraricchi dai loro jet privati, lo dicono a noi che qualcosa sulla povertà e le periferie lo abbiamo imparato sulla nostra pelle. Noi sappiamo bene cosa sia la povertà e per questo vogliamo batterla e diciamo che il reddito di cittadinanza è una misura sbagliata. Pensiamo che i 9 miliardi di euro che ogni anno sono messe sul reddito di cittadinanza possano essere spese molto meglio”.

Sono queste le asserzioni della Meloni, in un video pubblicato sul suo profilo social. “Vogliamo mantenere un sistema di tutela per i più fragili anche pensando di aumentarlo. Le cose dovrebbero invece cambiare per chi ha tra i 18 e i 59 anni ed è in condizione di lavorare, sono il 50% dei percettori del reddito”, dice Meloni.

Meloni: “Misure di sostegno alle aziende, più assumi meno paghi”

E aggiunge: “Nessuna di queste persone ha trovato lavoro grazie ai mitologici navigator, altra geniale trovata del M5s. Saranno aiutate a trovare davvero lavoro“. Secondo la leader, per “sconfiggere le cause della povertà” serve la formazione.

Ci sono “ingenti risorse dal Fondo sociale europeo che serve a questo. 28 miliardi dal 2021 al 2027 oltre a circa 8 miliardi che non abbiamo usato degli anni precedenti vanno immediatamente indirizzati a corsi formazione per una assunzione rapida. In casi di particolare disagio con i fondi europei è possibile prevedere anche un sostentamento economico nel periodo della formazione, e poi misure reali di sostegno alle aziende che assumono, ‘più assumi meno paghi’.”

Reddito di Cittadinanza

Un piano poco chiaro

Il piano della Meloni risulta essere piuttosto vago. Ciò che emerge dal suo discorso, è la sua intenzione di voler cambiare in maniera quasi radicale il reddito di cittadinanza introdotto da Conte nel 2019. Anche nel caso di una sostituzione del reddito di cittadinanza con un altro provvedimento, l’esecuzione sarebbe difficile e sicuramente non immediata.

Bisogna essere realisti: il nuovo governo che entrerà in carica a partire dal 25 settembre, avrà ben poco tempo nei mesi di ottobre e novembre per scrivere una nuova legge di bilancio. Tutte le belle parole in campagna elettorale rimangono quindi solo promesse che quasi sicuramente non verranno mantenute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2022 16:03

Guerini: Chi frena sulle armi aiuta Putin”

nl pixel