Cile, sì alla nuova costituzione. Addio definitivo a Pinochet...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Referendum Cile, vince il sì: archiviata la costituzione di Pinochet

Il Cile vota a larga maggioranza la nuova costituzione – al posto di quella ereditata da Pinochet – che cambia anche il metodo di formazione dell’Assemblea costituente.

SANTIAGO – Il Cile cambia volta definitivamente pagina rispetto al periodo di Augusto Pinochet.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cile verso una nuova Costituzione

I cileni hanno votato a larghissima maggioranza a favore di una nuova costituzione in sostituzione di quella ereditata dall’era di Pinochet, in un referendum tenuto un anno dopo una massiccia rivolta popolare contro le disuguaglianze sociali. Secondo i risultati quasi definitivi che coprono oltre il 99% dei seggi elettorali, i voti a favore di una nuova costituzione hanno raggiunto il 78,28%, con un’affluenza intorno al 50%.

I due quesiti del referendum

La consultazione referendaria ha posto due domande: l’approvazione (apruebo) o il rigetto (rechazo) del progetto di modifica della Costituzione; il metodo di formazione dell’Assemblea costituente di 155 seggi.

https://www.youtube.com/watch?v=3HWgcP7sKZE&ab_channel=euronews%28inItaliano%29

I membri dell’Assemblea costituente

I 155 membri saranno scelti in occasione delle elezioni amministrative dell’11 aprile 2021, sulla base di un criterio di parità di genere e con una rappresentanza di delegati delle popolazioni indigene. L’Assemblea costituente avvierà i suoi lavori nel maggio 2021 e il risultato del suo lavoro sarà sottoposto a un referendum di ratifica popolare che si svolgerà nel secondo semestre del 2022. In caso di approvazione la nuova Costituzione entrerà in vigore immediatamente, sostituendo automaticamente la precedente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2020 9:37

Elezioni Usa 1984: Reagan ottiene la conferma, Mondale al tappeto

nl pixel