Regalare fotografie personalizzate e originali con i foto puzzle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Regalare fotografie personalizzate e originali con i foto puzzle

Foto puzzle

Le fotografie rappresentano spesso ricordi importanti che vanno conservati.

Poterle raccogliere su un supporto digitale come il computer o lo smartphone è, senz’altro, la via più comoda che il progresso tecnologico offre. Stampare e incorniciare una foto, tuttavia, esercita ancora grande fascino, poiché permette di arredare qualsiasi ambiente in modo del tutto personale e originale. Per questa ragione, sono in tanti a rivolgersi ai servizi di stampa messi a disposizione da realtà specializzate, negli ultimi anni presenti con le loro soluzioni anche online.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se, poi, si vuole creare un regalo davvero originale che concili l’innovazione e il desiderio di tornare alle tradizionali fotografie stampate, è possibile farlo con i foto puzzle.

È un’idea regalo moderna e adatta a tutte le occasioni: un compleanno, una festività, una ricorrenza quale battesimo o matrimonio ed è gradita davvero a tutte le età. Sarà come offrire un ricordo, la cui immagine può essere ricostruita tutte le volte che si desidera riviverlo.

Giocare con i ricordi con i foto puzzle

Basta scegliere l’immagine desiderata e affidarsi agli esperti del settore, che creeranno un vero e proprio puzzle, il cui risultato finale sarà la foto di partenza. Si può disporre in questo modo di un gioco in grado di coinvolgere adulti e bambini e, al contempo di un momento intimo da condividere tutti insieme, a livello familiare.

L’attività di ricostruzione, infatti, oltre a creare un’occasione aggregativa divertente, permette anche di rivivere le sensazioni e le emozioni provate nel momento dello scatto immortalato.

Una volta completato il puzzle, sarà possibile donare alla fotografia una cornice adeguata oppure disfarla per ricomporla ancora in futuro e ripetere l’esperienza ludica, soprattutto insieme ai più piccoli.

Foto puzzle
Foto puzzle

I vari formati dei foto puzzle

Su portali professionali è anche possibile scegliere quanto il puzzle dovrà essere difficile, selezionando il numero di pezzi da cui sarà composto.

Si può decidere di orientarsi su una composizione relativamente semplice, da meno di 50 pezzi oppure rendere il gioco più arduo e interessante rimpicciolendo i tasselli per averne circa un centinaio a disposizione.

Ovviamente, si usufruirà anche di una stampa da utilizzare come modello e, come per ogni altro tipo di foto digitale, sarà la risoluzione a fare la differenza.

La risoluzione delle fotografie dei foto puzzle

Come è noto, sono i pixel a determinare la definizione più o meno alta dell’immagine digitale. Una foto in alta risoluzione potrà vantare una notevole ricchezza di particolari e, ovviamente, sarà caratterizzata da un maggior numero di pixel. Per avere un foto puzzle davvero bello, occorre quindi disporre di un’immagine di partenza che sia stata realizzata con un dispositivo di buona qualità.

Tuttavia ciò non significa che non si possa creare anche se la foto non presenti un’alta risoluzione: semplicemente, occorrerà diminuire un po’ le dimensioni della stampa e del puzzle, per renderla armoniosa.

Regalare fotografie originali: non solo puzzle

Se costruire un puzzle con una foto rappresenta un modo estremamente originale di fare un dono, vi sono anche altre modalità messe a disposizione dai servizi di stampa online che vengono altrettanto apprezzate dagli utenti.

Chi si trovi spesso a lavorare con il computer, ad esempio, può avere la sua fotografia preferita letteralmente a portata di clic, richiedendo che venga stampata sul proprio tappetino del mouse.

È possibile personalizzare numerose tipologie di accessori, dalle magliette ai cuscini, dalle cover per il cellulare ai biglietti di auguri. Non mancano soluzioni più creative, come morbidi peluche con un abitino personalizzato in cui compaia la foto desiderata, oppure borse, asciugamani e addirittura tappeti in cui inserire il mosaico dei ricordi delle vacanze.

Le soluzioni di personalizzazione a disposizione degli utenti sono dunque numerose, così da permettere a chiunque di orientarsi verso quella in grado di soddisfare maggiormente le preferenze del destinatario del regalo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2020 10:40

Un blog delle donne, per le donne

nl pixel