"Regina Camilla è stata molestata": il racconto mai rivelato prima
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Regina Camilla è stata molestata”: il racconto mai rivelato prima

Un primo piano della Regina Camilla

Da adolenscente, la Regina Camilla subì un tentativo di violenza sessuale su un treno: l’episodio raccontato da Valentine Low.

Dietro l’immagine della regina Camilla in lacrime al VJ Day, si nasconde una vicenda mai raccontata pubblicamente prima, che risale alla sua adolescenza, quando fu vittima di un tentativo di violenza sessuale. A rivelarlo è Valentine Low, ex responsabile della rubrica sui reali del Times, nel suo libro Power and the Palace.

Regina Camilla

L’impegno della Regina Camilla a fianco delle vittime

Non stupisce, spiega Adnkronos, che gran parte dell’impegno pubblico della Regina Camilla negli ultimi anni si è concentrato sul sostegno alle vittime di violenza domestica, aggressioni sessuali e stupri. È una sostenitrice dell’organizzazione benefica SafeLives e ha visitato numerosi rifugi per donne e centri antistupro nel Regno Unito e all’estero.

In un discorso del 2020 ha dichiarato: “Attraverso il mio lavoro, ho parlato con molte donne che hanno vissuto con controllo coercitivo e violenza domestica e, per fortuna, ne sono uscite vincitrici e non vittime“. E ha aggiunto: “Sono tra le persone più coraggiose che abbia mai incontrato. Le loro storie sono strazianti e hanno commosso anche i più duri tra i loro ascoltatori. Ecco perché è così importante che questi sopravvissuti non provino più alcuna vergogna o colpa“.

“Molestata da adolescente”: il racconto

All’epoca dei fatti, aggiunge Adnkronos, l’attuale Regina Camilla aveva 16 o 17 anni. Mentre si trovava su un treno diretto alla stazione londinese di Paddington, un uomo la toccò. La reazione della giovane fu immediata: si tolse una scarpa e lo colpì. Come spiegò successivamente, si trattava di un gesto suggeritole dalla madre, da mettere in atto in situazioni di pericolo.

Raccontò l’episodio nel 2008 all’allora sindaco di Londra Boris Johnson. Una volta arrivata a destinazione, denunciò quanto accaduto al personale della stazione, e l’uomo venne arrestato. Buckingham Palace non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sull’accaduto, spiega la Bbc, ma non contesta i dettagli del racconto.

Ha agito in modo responsabile“, ha dichiarato Valentine Low alla trasmissione Today di BBC Radio 4. “Non solo era intraprendente e forte, ma si è anche dimostrata una cittadina responsabile, assicurandosi che l’uomo venisse arrestato“.

Leggi anche
Consumo di energia elevato? Colpa di questi oggetti che usi sicuramente

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2025 15:13

Consumo di energia elevato? Colpa di questi oggetti che usi sicuramente

nl pixel