Il nuovo appello di Nicola Zingaretti al M5s: “Proviamo ad unirci alle prossime Regionali”.
ROMA – Nuovo appello di Nicola Zingaretti al M5s in vista delle prossime Regionali. A margine di una conferenza a Roma il segretario del Partito Democratico ha ribadito il bisogno di collaborare anche a livello locale per vincere contro la destra.
“La decisione finale spetta alle Regioni – ha detto il governatore del Lazio citato dall’Ansa – però un’alleanza che governa l’Italia, o che ha l’ambizione di segnare la prossima elezione del presidente della Repubblica, dovrebbe provare a unirsi nelle Regioni. La destra ha scelto delle candidature già bocciate in passato. Quindi si può vincere e, lì dove è possibile, almeno proviamo a fare un passo avanti per salvare questo Paese“.
L’intervento di Zingaretti alla Conferenza delle donne democratiche
Le parole di Zingaretti sono arrivate a margine della Conferenza delle donne democratiche. Evento che ha visto l’intervento del segretario del Pd: “Il tema – ha ricordato – è avere una classe dirigente, avere un Paese e una comunità che, assunta la consapevolezza, fa ora un passo in avanti, costruisce ed entra nel merito delle scelte. Nella tragedia che abbiamo vissuto, noi a volte siamo stati molto timidi in un Paese che ha bisogno di lavoro, sviluppo e crescita“.
Orlando: “Alleanza con il M5s scelta obbligata”
L’alleanza con i grillini è stata affrontata da Andrea Orlando nel suo intervento in videoconferenza alla Festa Democratica provinciale di Vibo Valentia.
“Il fatto di fare un’alleanza – ha sottolineato il numero due del Nazareno – con il MoVimento 5 Stelle è stata una scelta obbligata ma con i rischi. Il nostro partito sta cambiando, ma non con la velocità necessaria. Se fossimo innovativi potremmo mettere in tensione i nostri partner. Le difficoltà si combattono con il partito in campo“. E i democratici riaprono ai grillini anche a livello locale.