Regionali in Puglia scontro Iv-Pd, ecco tutti gli scenari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Regionali in Puglia, Italia Viva avvisa il Pd: “Con Emiliano si perde”

Matteo Renzi

Scontro Iv-Pd sulle prossime Regionali in Puglia. I renziani avvisano: “Con Emiliano si perde”. E pensano a Bellanova come candidata.

ROMA – E’ scontro (totale) tra Iv e Pd sulle prossime Regionali in Puglia. Ad alzare la tensione era stato lo stesso Matteo Renzi che, nei giorni scorsi, aveva ribadito il proprio no ad una alleanza larga con i dem e il M5s a livello regionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Posizione ribadita anche nell’assemblea nazionale di Italia Viva con i renziani pronti a prendere le distanze dal Nazareno: “Con Emiliano – ha precisato Ettore Rosato si perde e non non vogliamo solo partecipare. Ma non è solo la Puglia la regione dove ci si candida a perdere“.

Il no di Italia Viva a Emiliano

La chiusura di Renzi a Emiliano è stata confermata anche dagli altri vertici del partito. “Quando diciamo no al governatore in carica – ha precisato la ministra Bellanova – parliamo di sanità, di rifiuti, di agricoltura. Agli amici del Pd chiedo se vogliono sostenere il buongoverno di Bonaccini oppure la concessione proprietaria di Emiliano“.

In casa Italia Viva si ragiona su un altro nome (sostenuto anche da Calenda) e nelle ultime ore si è ipotizzata una candidatura della stessa titolare dell’Agricoltura. Riflessioni in corso con la scelta che sarà annunciata nelle prossime ore.

Matteo Renzi
Matteo Renzi (fonte foto: https://www.facebook.com/matteorenziufficiale)

Pd isolato in Puglia?

Il rischio di un Pd isolato in Puglia è molto alto. Il nome di Emiliano, infatti, non sembra convincere neanche il MoVimento 5 Stelle che dovrebbe presentarsi da solo in questa regione. Riflessioni in corso al Nazareno con la possibilità di un passo indietro dell’attuale governatore che non è da escludere per facilitare i dialoghi con i grillini.

Difficile, invece, cercare una soluzione con Italia Viva. Il partito di Renzi non sembra essere intenzionato a sostenere una coalizione con Pd e M5s e per questo è pronto a mettere in campo una propria candidata.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/matteorenziufficiale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2020 11:06

Elezioni regionali in Campania, Fico apre al Pd. Gli attivisti dicono di no

nl pixel