Regole Formula 1 2021, si cambia: ecco tutte le novità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, dal 2021 si cambia: tutte le novità

Sebastian Vettel

Regole Formula 1 2021: la FIA e la Liberty Media sono pronte a ufficializzare le nuove norme. Più spettacolo e sorpassi.

ROMA – Regole Formula 1 2021, tutte le novità. La FIA e la Liberty Media sono al lavoro per cercare di definire le nuove norme che dovrebbero essere presentate nel mese di ottobre. Un cambio di passo rispetto agli ultimi anni con un passo indietro per dare maggiore spettacolo al pubblico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma attenzione che altre innovazioni potrebbero essere inserite nei prossimi mesi con la nuova Formula 1 che è pronta a sbarcare sul circus.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel

La nuova Formula 1

Una Formula 1 più sostenibile e divertente. E’ questo l’obiettivo principale della Liberty Media che con la FIA sta cercando di trovare le soluzioni giuste per rendere più belle le gare con maggiori sorpassi rispetto degli ultimi tempi. Questi saranno dovuti alla modifica delle vetture.

Novità che saranno ufficiali solamente ad ottobre con le due società che potrebbero in queste settimane inserire altre norme per facilitare ancora di più uno sport che negli ultimi anni è diventato molto teorico e meno pratico.

Le nuove regole della Formula 1

La novità più importante riguarda un alettone largo ma molto più semplice e soprattutto senza appendici aerodinamiche che sono presenti in questi anni. Inoltre – come annunciato dalla Liberty Media – si cercherà di fare un campionato più sostenibile e quindi un taglio dei costi. Questo dovrebbe portare a radiatori più semplici, al divieto delle sospensioni idrauliche, al congelamento dello sviluppo dei cambi per cinque anni e una riduzione del 40% del tempo in galleria del vento.

Il limite economico non comprende l’ingaggio dei piloti e tutto quello che non fa parte della performance della vettura. Non ci resta quindi che aspettare qualche settimana per assistere a queste novità che entreranno in vigore nel 2021. Ma già dall’anno prossimo ci potrebbero essere delle importanti innovazioni che porteranno a cambiare questo sport.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:07

Mercato auto, registrata una nuova frenata a giugno. FCA: -13,5%

nl pixel